• Iniziare a investire
  • Investimenti

Attuare una strategia d'investimento – La disciplina conviene!

Nel mondo degli investimenti vince chi ha una strategia chiaramente definita e vi si attiene senza farsi sopraffare dalle emozioni, sedurre dai rialzi delle borse o irritare dai movimenti al ribasso. Tutto ciò richiede però disciplina.

Mantenere la calma

«Gli investitori privati senza esperienza reagiscono spesso d'impulso», spiega Christoph Kuhn, Responsabile Gestione del portafoglio presso Raiffeisen Svizzera. «Cadono in trappole psicologiche e commettono quindi spesso errori di valutazione». I mercati finanziari sono in costante movimento. L'andamento congiunturale a breve termine e gli eventi politici influiscono tanto quanto le tendenze di lungo periodo. Nel costante flusso di informazioni e negli alti e bassi dei corsi è difficile mantenere il quadro generale e soprattutto il sangue freddo.

Avere fiducia nella strategia d'investimento definita

Per tutelarsi da decisioni impulsive in materia di investimento, occorre attenersi alla strategia d'investimento. Il profilo di rischio personale si stabilisce in base agli obiettivi individuali, alle esigenze e alla situazione finanziaria dell'investitore così come al suo orizzonte d'investimento. In funzione di ciò, si stabilisce la ripartizione del denaro investito nelle diverse classi d'investimento: la cosiddetta asset allocation. Ad esempio: nella strategia d'investimento «Equilibrio» il 45% del patrimonio viene investito in azioni, un altro 40% in obbligazioni e il 10% in investimenti alternativi. Il restante 5% rimane in deposito come liquidità.

Panoramica delle strategie d'investimento Raiffeisen

La strategia d'investimento funziona come una bussola per tutte le decisioni in materia di investimento. Essa indica la direzione e offre orientamento. «Una buona strategia d'investimento protegge gli investitori impedendo loro di reagire in balia dell'euforia o del panico ai movimenti dei corsi di breve periodo», afferma l'esperto di portafogli Christoph Kuhn.

Si tratta quindi di mantenere la rotta. Se avete optato per una determinata strategia d'investimento, dovete attenervi a essa per tutto il ciclo e mantenere l'investimento, anche se temporaneamente subite delle perdite. 

Perché dovete attenervi con disciplina alla vostra strategia d'investimento

  • Direzione chiara
    La strategia è la bussola per il vostro investimento monetario. Vi aiuta a mantenere una panoramica della situazione. In tal modo siete sicuri di poter raggiungere nel modo migliore i vostri obiettivi in qualità di investitori.
  • Maggiori opportunità di rendimento sul lungo periodo
    Diversi studi mostrano che oltre il 90% del successo degli investimenti può essere ricondotto all'asset allocation definita nella strategia d'investimento. Selezione individuale dei titoli e market timing – quindi il momento in cui si acquista e quello in cui si vende – svolgono invece di norma un ruolo solo secondario ai fini del vostro rendimento.
  • Costi inferiori
    L'attuazione disciplinata della vostra strategia riduce di norma il numero di transazioni e quindi le tasse di transazione, e sul lungo termine è decisamente conveniente.
  • Meno emotività
    Se perseguite coerentemente la vostra strategia, correte meno rischi di agire in modo avventato in caso di piccole variazioni sul mercato e di rimanere invischiati in decisioni d'investimento importanti basate su emozioni a breve termine. Così potete evitare molto stress e frustrazione.

La ricetta è la disciplina

Il seguente esempio mostra chiaramente che conviene attenersi alla strategia d'investimento stabilita: nel dicembre 2018 i corsi di borsa sono crollati in tutto il mondo. Una delle cause è stato il fatto che gli investitori temevano che l'economia nel 2019 sarebbe cresciuta meno di quanto precedentemente atteso. Molti investitori si sono fatti prendere dal panico e si sono affrettati a vendere. Solo tre mesi più tardi il mercato si era ripreso. Questo crollo e la successiva ripresa sono chiaramente visibili anche nel corso dell'MSCI All Country World Index, un indice azionario che riflette l'andamento di quasi 3'000 azioni da 23 paesi industrializzati e da 24 paesi in via di sviluppo.

Andamento dell'MSCI All Country World Index

Fonti: Bloomberg, Centro Investimenti & Previdenza di Raiffeisen Svizzera

Ronny Hug, Membro della Direzione e Consulente patrimoniale presso la Banca Raiffeisen Mittelrheintal, conosce bene questo fenomeno: «Quando la borsa cresce, spesso devo frenare i miei clienti e ricordare loro qual è la strategia d'investimento che hanno scelto. E quando i mercati sono in calo devo invece trattenerli dall'uscire». Quindi la disciplina è l'arma più potente contro l'emotività e i colpi di testa. Una volta stabilita una strategia d'investimento bisogna rimanere fedeli ai propri principi e concentrarsi sugli obiettivi a lungo termine. Così si mantiene anche un rapporto rischio-rendimento adeguato al profilo dell'investitore.

Bilanciare regolarmente il portafoglio

Tuttavia, attenersi alla strategia scelta non significa assolutamente che il portafoglio è scolpito nella pietra. Infatti, anche se non si procede attivamente ad acquisti o vendite di titoli, la quota delle singole classi d'investimento cambia in funzione delle oscillazioni dei corsi. Se, ad esempio, i mercati azionari sono in rialzo mentre le obbligazioni perdono di valore, automaticamente la quota percentuale di azioni aumenta mentre quella delle obbligazioni si riduce. Per mantenere la rotta a livello strategico è necessario adeguare il portafoglio ovvero, per usare un termine tecnico, bilanciarlo.

Concretamente, nell'esempio di cui sopra, si vende una parte delle azioni ottenendo utili di corso. I fondi che affluiscono vengono poi reinvestiti in conformità con l'asset allocation strategica. L'attuazione disciplinata della strategia ha quindi come conseguenza la vendita dei titoli di determinate classi d'investimento in caso di mercati in crescita e il loro acquisto in caso di mercati in calo: «Esattamente il contrario di ciò che farebbe un investitore privato guidato dall'emotività», spiega l'esperto Christoph Kuhn.

Suggerimento: cogliere le opportunità tattiche!

Affinché la strategia non si trasformi in un vincolo troppo rigido, si distingue tra asset allocation strategica e tattica. La ripartizione strategica del patrimonio indica il quadro a lungo termine e fissa le fasce di oscillazione per le singole classi d'investimento. Nell'ambito di queste fasce di oscillazione, e nel rispetto del profilo di rischio, è poi possibile reagire agli sviluppi del mercato sul breve termine con l'asset allocation tattica.

Rivolgetevi agli esperti

Attuare efficacemente una strategia d'investimento è complesso. Oltre alla disciplina occorrono molto know-how e tempo. Il tempo, in particolare, può mancare quando ad esempio si è molto impegnati con il lavoro e la famiglia. Inoltre, quando si investe denaro è opportuno affidarsi alle competenze e all'esperienza di specialisti, proprio come si fa per altri importanti aspetti della vita.

 

A fronte di ciò vale la pena prendere in considerazione un mandato di gestione patrimoniale o un fondo strategico. La Banca investe il vostro denaro in conformità con la strategia d'investimento da voi definita ed effettua un monitoraggio continuo del portafoglio con l'ausilio di strumenti di analisi e modelli professionali. Segue gli sviluppi giornalieri sui mercati finanziari e osserva costantemente le tendenze globali. In questo modo si garantisce che la strategia d'investimento venga applicata in linea con il vostro profilo di investitore, in modo disciplinato, sistematico e non sulla base delle emozioni. Così il vostro patrimonio è sempre in buone mani!

Siamo a vostra completa disposizione.