• Previdenza privata
  • Previdenza

Divorzio: il rischio previdenziale sottovalutato

I coniugi si promettono di rimanere insieme per il resto della loro vita. Ma cosa succede invece si finisce per divorziare? In questo caso, è necessario considerare attentamente le conseguenze, anche per quanto riguarda la previdenza.

Circa 2 matrimoni su 5 finiscono con un divorzio

Una cosa è certa: il rischio di una rottura del matrimonio è elevato. Attualmente in Svizzera quasi un matrimonio su due finisce con un divorzio. Nella loro pianificazione previdenziale e finanziaria, le coppie dovrebbero quindi considerare per tempo l'eventualità di un divorzio, al pari di altri rischi previdenziali (decesso, malattia, infortunio).

 

Le conseguenze di un divorzio 

Stando al Barometro della previdenza Raiffeisen il 74% degli intervistati non prende in considerazione il tema della previdenza per la vecchiaia al momento del divorzio. Tuttavia, è proprio nella previdenza per la vecchiaia che il divorzio lascia tracce profonde.

Come vengono divisi i diritti e il patrimonio acquisiti durante il matrimonio in caso di divorzio? Il grafico riportato di seguito vi illustra gli effetti di un divorzio sui tre pilastri:

Effetti del divorzio

Consigli per chi intende sposarsi e per coppie sposate

Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale, il matrimonio non è più considerato un'assicurazione sulla vita. Il modello familiare tradizionale, in cui la moglie si occupa dei figli e il marito è responsabile del reddito, è ormai superato. Oggi, dopo un divorzio, entrambi i coniugi sono tenuti a contribuire attivamente al proprio sostentamento.

 

Cosa potete fare oggi per essere preparati a tutte le evenienze?

  • Pensate per tempo a una pianificazione comune della carriera e della vita. Interrogatevi su quale modello di famiglia si addice a entrambi.
  • Prendete confidenza con la nuova situazione. Quali sono le conseguenze materiali e immateriali?
  • Assumetevi insieme la responsabilità dei vostri investimenti monetari e della previdenza per la vecchiaia.
  • Se vi concedete una pausa lavorativa per la maternità o un periodo di congedo, continuate a tenervi aggiornati a livello professionale.
  • Se lavorate a tempo parziale, pianificate bene questa scelta e adottate le misure necessarie.
  • Anche se sembra poco romantico, considerate il rischio di divorzio nella vostra pianificazione previdenziale e finanziaria personale, esattamente come considerate i rischi di decesso, malattia e infortunio.

Riassunto

Divorzio come rischio previdenziale

Oggi due matrimoni su cinque finiscono con un divorzio. È quindi ancora più importante che le coppie sposate si confrontino per tempo con questo scenario realistico. È opportuno ricordare che: 

  • ai fini dell'AVS, il reddito realizzato da entrambi i coniugi durante tutti gli anni completi di matrimonio viene diviso;
  • nel secondo pilastro, il patrimonio della cassa pensioni acquisito da entrambi i coniugi durante il matrimonio viene ripartito a metà;
  • gli averi del pilastro 3a accumulati durante il matrimonio vengono suddivisi a metà se non è stata stipulata una convenzione matrimoniale.

Avete domande sul tema della previdenza?