La sicurezza informatica è un problema importante
La recente impennata dei volumi di dati globali ha scatenato un'ondata di cyberattacchi da prima pagina, che stanno aumentando sia in termini di frequenza che di gravità. La pandemia da coronavirus ha portato molte aziende a passare al lavoro ibrido e a spostarsi verso ambienti virtuali. Tuttavia, questo passaggio comporta anche rischi per la sicurezza e di conseguenza le aziende si trovano sempre più spesso ad affrontare attacchi informatici.
La sicurezza informatica è un problema che praticamente ogni azienda deve affrontare per garantire e migliorare il successo della trasformazione digitale delle proprie attività. Secondo Cybersecurity Ventures, nel 2021 ogni 11 secondi un'azienda è stata vittima di un attacco ransomware. Entro il 2031, si prevede che la frequenza sarà di 2 secondi. Grazie alla crescente consapevolezza dei rischi e delle minacce per i dati, il mercato globale della cybersecurity ha registrato una forte crescita negli ultimi anni.
Mentre un tempo si era soliti considerare la cybersicurezza come un compito del reparto IT, ora sta diventando sempre più una parte dominante della pianificazione strategica ai massimi livelli. Allo stesso tempo, la società civile e i cittadini chiedono maggiore sicurezza delle informazioni e protezione dei dati.