Allestire un budget e realizzare i sogni: ecco come funziona

Stampa

Il salario è di nuovo quasi tutto speso, e siamo solo a metà mese. Dove sono finiti i soldi? Non sei il solo a porti questa domanda. È tempo di allestire un budget accurato! Scopri qui come puoi tenere sotto controllo in modo semplice le tue finanze. Un’utile premessa: un calcolatore del budget aiuta.

 

Un budget ti procura libertà

Siamo sinceri: ci sono cose più interessanti che allestire un budget. Vi sono tuttavia strumenti di supporto (PDF, 48.3KB) che ti aiutano a farlo. Scoprirai allora possibilità impensate per risparmiare denaro e realizzare in tal modo l’uno o l’altro dei tuoi desideri. Infatti …

  • … hai la visione d’insieme delle tue entrate e uscite e sai quando il denaro potrebbe cominciare a scarseggiare.
  • … vedi qual è il potenziale di risparmio e quanto denaro puoi mettere da parte mensilmente ad esempio per un lungo viaggio, un nuovo smartphone o eventuali imprevisti.
  • … ti proteggi dall’indebitamento.

 

Quali spese possono ammontare a quanto?

Ti diamo subito consigli concreti su come puoi allestire e controllare il tuo budget senza troppa fatica. Per la pianificazione delle tue spese dovresti però prima sapere che cosa può costare all’incirca quanto:

 

Esempio di budget

Esempio di budget con un salario netto di CHF 4'500.–.

 

Con questi 5 consigli rientri sicuramente nel budget 

Veniamo quindi al concreto! Se segui questi 5 consigli riuscirai di sicuro a pianificare e rispettare il budget:

 

Consigli 1

Fai una lista delle tue entrate e uscite mensili. Per quanto riguarda i costi, pensa anche a spese che non si presentano mensilmente: ad esempio imposte, possibili visite mediche o vacanze. A tale scopo metti da parte ogni mese denaro a sufficienza. Considera anche piccole spese ricorrenti come spuntini o caffè – col tempo possono diventare consistenti. 

Per il calcolo delle spese utilizza un tool come l'assistente finanziario nel Raiffeisen e-banking – in tal modo hai una visione d'insieme delle tue entrate e uscite sul conto.

Per la tua lista delle entrate e uscite mensili complessive, l'ideale è utilizzare un modello chiaro, ad esempio il calcolatore del budget Raiffeisen (PDF, 48.3KB).

Poniti obiettivi chiari: quanto vuoi spendere al massimo? Quanto puoi risparmiare al mese o all'anno? 

 

Consigli 2

Identifica le uscite inutilmente elevate e riduci le spese. Cambia ad esempio il provider del cellulare o la cassa malati, acquista un'auto usata, portati il pranzo da casa o verifica l'assicurazione, in modo che non ci siano doppie coperture.  

 

Consigli 3

Imposta ordini permanenti o fatture elettroniche e paga sempre entro i termini. In tal modo eviti solleciti e interessi di mora. Al contempo ti assicuri che siano versati contributi di risparmio per imposte, viaggi o gruzzolo per le emergenze, senza che tu debba occupartene ogni mese e senza dover controllare continuamente il rispetto del tuo budget.

 

Consigli 4

Anche se non costantemente, verifica il tuo budget con regolarità. Più la tua situazione finanziaria è tranquilla, più lunghi possono essere gli intervalli (ad esempio ogni tre mesi).

 

Consigli 5

Nel budget non dimenticare la previdenza. Se già oggi vuoi risparmiare per il sogno dell'abitazione primaria, dell'attività indipendente o per il futuro, vale la pena affrontare questo tema per tempo. Con il pilastro 3a, inoltre, è possibile risparmiare sulle imposte.

 

 

Ti forniamo assistenza gratuitamente

Vorresti ancora più input e informazioni per la pianificazione del tuo budget? Il tuo consulente bancario sarà lieto di fornirti gratuitamente assistenza nella tua pianificazione finanziaria e del budget.

 

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Scopri come puoi risparmiare ancora di più

Scopri come puoi risparmiare ancora di più

Grazie a un budget, ora sai quanto denaro ti rimane a fine mese per i tuoi obiettivi e i tuoi sogni. Scopri consigli utili su come puoi risparmiare ancora di più e con maggiore successo.

«Scopri ora consigli sul risparmio»