Vendor-Leasing per macchine edili

Stampa

Le macchine edili richiedono ingenti capitali. Con Vendor-Leasing, Simmler Baumaschinen AG non solo protegge la propria liquidità, ma preserva anche la flessibilità dei suoi clienti.

 

Per vendere macchine edili, devo essere presente nei cantieri

Il core business originario di Thomas Simmler è la riparazione di macchine edili. Ma questa attività non può essere gestita in modo isolato. «L'importanza della fidelizzazione della clientela e delle garanzie è aumentata enormemente nel nostro settore. Infatti, posso riparare solo le macchine che ho venduto in precedenza. E per vendere, devo essere presente in modo attivo nei cantieri, ad esempio con macchine a noleggio.» I tre settori di attività di Simmler Baumaschinen AG, ossia riparazione, vendita e noleggio, sono quindi interdipendenti. 

 

«Il leasing non solo protegge la mia liquidità, ma preserva anche la flessibilità dei miei clienti»

Thomas Simmler, titolare di Simmler Baumaschinen AG

 

Vendor-Leasing come alternativa al pagamento rateale

Per Thomas Simmler la vendita ha comportato per lungo tempo ha avuto l'inconveniente di vincolare liquidità. «Il pagamento rateale è una pratica consolidata per le grandi macchine edili. Finora ho gestito la situazione acquistando personalmente le macchine e facendole pagare a rate ai miei clienti, a spese della mia liquidità». 

Da quando Thomas Simmler collabora con Raiffeisen nell'ambito di una partnership di Vendor-Leasing, questo non è più necessario. Ora, con pochi clic, nel tool online Vendor crea una proposta di finanziamento per i suoi clienti. Tramite questa applicazione inoltra anche la richiesta di leasing direttamente per via elettronica a Raiffeisen Svizzera. 

Se la richiesta soddisfa i requisiti, Raiffeisen acquista la macchina desiderata e la mette a disposizione dei clienti dietro il versamento di rate di leasing. La liquidità di Simmler Baumaschinen AG non è più bloccata, ma può essere utilizzata per l'ulteriore sviluppo dell'azienda.

 

Processo semplificato per la verifica del credito

Per le macchine edili si applica molto spesso un processo di esame del credito semplificato, spiega Peter Büchi, Responsabile di gruppo Vendor-Leasing di Raiffeisen Svizzera: «Per poter concedere un leasing a nuovi clienti di Simmler Baumaschinen AG, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni: è necessario che la verifica Creditreform della solvibilità sia soddisfacente, che l'impresa esista da almeno tre anni e che sia iscritta al registro di commercio. Le start-up che hanno fino a 12 mesi e le giovani aziende fino a 36 mesi vengono valutate separatamente.

Se tutti i parametri della transazione, come il valore di acquisto del bene, il rischio in bianco, la solvibilità del cliente e l'impegno del cliente corrispondono, si può rinunciare a un processo di verifica approfondito. Con il valore di acquisto medio di una macchina edile di Simmler AG, molto spesso è così.

Per Thomas Simmler la semplicità conviene. Se oggi, durante un colloquio di vendita, si rende conto che il cliente ha difficoltà a sostenere il costo totale, ricorre al leasing. «Non devo preoccuparmi che la richiesta di leasing sia accolta. Se le condizioni di cui sopra sono soddisfatte, so di poter offrire al mio cliente questo finanziamento, in modo rapido e con un minimo sforzo amministrativo.» Così Thomas Simmler trasforma in un attimo un cliente interessato in un acquirente e promuove le sue vendite.

 

Flessibilità grazie al contratto quadro

Leasing Raiffeisen offre soluzioni adatte anche per i casi più complessi. «Recentemente un imprenditore mi ha contattato per un leasing di macchine edili. La sua impresa. però, era stata appena costituita e non era quindi soddisfatta la condizione dei tre anni», racconta Thomas Simmler. Di conseguenza non era possibile applicare la verifica semplificata. Acquirente e venditore hanno quindi definito con Raiffeisen condizioni individuali soddisfacenti per tutti.

Thomas Simmler apprezza questa capacità di Raiffeisen di venirgli incontro. «È la semplicità fatta Banca. Ci si dà del tu, si conoscono le persone con cui si collabora e si può anche chiamare il venerdì sera tardi per chiarire dubbi e problemi. Mai visto niente del genere presso altre banche».

È stata quindi una scelta logica, per lui, affidarsi anche per la propria flotta a modelli che tutelano la liquidità, come il programma di finanziamento per il magazzino o per noleggio e a scopo dimostrativo di Leasing Raiffeisen. Dispone quindi di un contratto quadro di leasing, entro i cui limiti può acquistare liberamente nuovi veicoli senza incombenze amministrative. Così ha la necessaria flessibilità e i suoi clienti hanno la certezza che Simmler Baumaschinen AG ha sempre in assortimento i modelli più recenti.

Thomas Simmler con macchine edili

Simmler Baumaschinen AG è specializzata in noleggio, vendita e riparazione di macchine edili, tra cui escavatori, gru, rimorchi e piattaforme elevatrici. L'azienda, con sede a Jona, SG, impiega dieci collaboratori e tre apprendisti.