Conto in valuta estera

Conto in valuta estera

Stampa

Un prerequisito per la gestione consapevole delle valute estere è un conto in valuta estera. Quest'ultimo consente di elaborare il traffico dei pagamenti in diverse valute estere senza perdere denaro a causa delle conversioni dei corsi. 

 

Quali sono i vantaggi di un conto in valuta estera?

  • Nessuna perdita di corso: eseguite le transazioni in valuta estera senza conversioni di corso.
  • Accesso semplice: gestite le vostre divise semplicemente tramite e-banking – indipendentemente dagli orari di apertura della Banca.
  • Sicurezza di pianificazione: fissate voi stessi il momento dello cambio valutario. In questo modo create sicurezza nella pianificazione.
  • Basso importo iniziale: tenere un conto in valuta estera può essere conveniente già a partire da un basso volume di valuta.
  • Risparmio sui costi: con il conto in valuta estera potete beneficiare di condizioni speciali e di tassi di cambio vantaggiosi.  
Tassi d'interesse attuali 0.0000 %

Cos'è un conto in valuta estera?

Moneta euro

Un conto in valuta estera è un conto corrente o un conto di risparmio aziende in una valuta estera come ad esempio euro o dollari statunitensi. Questo conto consente di elaborare il traffico dei pagamenti nella rispettiva valuta estera. Con un conto in valuta estera, non solo le condizioni e i corsi sono solitamente migliori rispetto all'esecuzione tramite un conto in franchi svizzeri, bensì c'è anche il vantaggio di poter stabilire personalmente il momento del cambio di valuta e quindi fissare il corso applicato. Ciò vi consente di beneficiare di tassi di cambio trasparenti, creare sicurezza nella pianificazione e ridurre al minimo i rischi.

Quando conviene un conto in valuta estera?

Pagate i salari in valuta estera? Acquistate componenti all'estero? Importate macchine? Il conto in valuta estera è particolarmente adatto se avete clienti e/o fornitori all'estero o se effettuate operazioni di borsa in valuta estera.

Con un conto in valuta estera, siete voi stessi a decidere quando e a quale corso volete effettuare il cambio. Ad esempio, se registrate le fatture solo una volta al mese nell'e-banking, le entrate convertite in franchi possono improvvisamente risultare inferiori o le spese superiori.

Un conto in valuta estera è conveniente in caso di transazioni regolari in valuta estera.