L'azienda di logistica Ultra-Brag di Basilea opera in un contesto complesso. Per il finanziamento di macchine e impianti che richiedono un notevole impiego di capitali, l'azienda si affida alle soluzioni di leasing di Raiffeisen.
Un contesto complesso
Per la Svizzera, i tre porti del Reno ubicati a Basilea e dintorni forniscono un accesso diretto agli oceani. Da qui proviene il dieci per cento delle importazioni svizzere. L'anno scorso, qui sono stati movimentati sull'acqua 5 milioni di tonnellate di merci, mentre su rotaia ne sono stati trasportati 3 milioni.
Per le aziende di logistica si tratta di un contesto molto complesso, caratterizzato da una costante necessità di adeguamento: La transizione energetica, gli eventi geopolitici e le condizioni stagionali portano a continui cambiamenti dei flussi di merci, delle catene di fornitura e delle tabelle di marcia. Quando tanti fattori rilevanti per il business sono in costante movimento, nel rapporto con la banca serve un mix di stabilità e flessibilità per un finanziamento privo di complicazioni.
Il leasing, un modello di finanziamento che preserva la liquidità
«Siamo un'azienda di logistica specializzata nell'industria portuale e nella navigazione interna», spiega Thomas Knopf, CEO di Ultra-Brag. L'azienda utilizza sili, impianti di stoccaggio e di trasbordo per trasportare rinfuse, container e carichi particolarmente pesanti. Insieme a un partner, inoltre, gestisce una propria linea di container tra i porti marittimi di Anversa e Rotterdam e Basilea.
«Naturalmente, anche noi sentiamo gli effetti della deindustrializzazione e dei cambiamenti dei vettori energetici», afferma Knopf. Al posto del carbone, che decenni fa veniva importato, sono arrivati i container. «Consideriamo questi cambiamenti anche come una grande opportunità», prosegue Knopf. «Ad esempio, abbiamo investito in un terminal container oppure abbiamo modificato i silos per poter gestire anche il pellet di legno.»
«Naturalmente, anche noi sentiamo gli effetti della deindustrializzazione e dei cambiamenti dei vettori energetici.»
Thomas Knopf, CEO Ultra Brag
Gli impianti, i silos, gli escavatori, le gru e le due navi di proprietà gestiti da Ultra-Brag richiedono un forte impiego di capitali. I prestiti in questo caso porterebbero a un maggiore indebitamento. «Ci troviamo quindi ad affrontare la questione fondamentale di come finanziare questi investimenti a lungo termine», così Knopf descrive il suo compito. «Una banca, pertanto, deve contrarre con noi un partenariato che sia altrettanto a lungo termine, in modo da garantirci la sicurezza di pianificazione di cui abbiamo bisogno.» Tanto più che alcune basi importanti di questo settore possono cambiare rapidamente e anche gli impianti più vecchi possono richiedere investimenti sostitutivi nell'ordine di svariati milioni. «Per questo utilizziamo modelli di leasing per preservare la nostra liquidità», afferma Knopf. Si parla di importi milionari per gru, escavatori di movimentazione e locomotive di manovra.
«Utilizziamo modelli di leasing per preservare la nostra liquidità»
Thomas Knopf, CEO Ultra-Brag
Un finanziamento senza ostacoli e orientato al cliente
«La liquidità è la linfa vitale delle aziende», spiega Stephan Hefter, responsabile dei finanziamenti in leasing di Raiffeisen nella regione della Svizzera nord-occidentale. «Con il leasing beni di investimento, è possibile conservare la liquidità e utilizzarla per altri scopi, come il carburante o gli stipendi del personale.» Allo stesso tempo, in questo modo si garantisce al cliente la libertà di azione. «Per noi è importante non porre alcun ostacolo ai clienti», prosegue Hefter. «Vogliamo supportare un cliente come Ultra-Brag procedendo in modo semplice e senza complicazioni, affinché possa concentrarsi sulle sue operazioni giornaliere.»
«La liquidità è la linfa vitale delle aziende»
Stephan Hefter, esperto di leasing di Raiffeisen Svizzera
Il presupposto è una solida conoscenza del settore e dell'azienda da parte di Raiffeisen. Ciò richiede alcuni investimenti da parte della Banca. «Prima di poter supportare un cliente come questo, che vuole sopravvivere nel settore della logistica caratterizzato da un'elevata pressione sui prezzi e da una concorrenza agguerrita, dobbiamo capire la creazione di valore.» Questo include domande sul modo in cui un'azienda guadagna, sui flussi di liquidità, sul momento esatto in cui è necessaria la liquidità e sui cicli di investimento. Soltanto dopo è possibile determinare la forma di finanziamento ideale. «Il leasing, come in questo caso, è perfetto per il finanziamento dell'attivo fisso», spiega Hefter. «Questo include praticamente tutto ciò che presenta una certa mobilità.»
Esistono anche numerosi altri strumenti, come i crediti immobiliari e aziendali, ma anche temi legati alla garanzia, che assumono un ruolo importante nell'attività di import-export. «Noi di Raiffeisen possiamo mappare tutto questo per preservare la liquidità, come in questo caso. Ogni azienda, infatti, ha bisogno anche di riserve per poter reagire agli imprevisti», continua Hefter.
Uno sparring partner senza complicazioni
Anche sull'ulteriore sviluppo di Ultra-Brag gli investimenti avranno un'influenza decisiva, afferma Knopf. «Da un lato, dobbiamo aumentare ulteriormente la nostra creazione di valore; dall'altro, stiamo affrontando importanti riconversioni di spazi logistici che riguardano l'intero settore. Queste evoluzioni sono possibili solo con un partenariato forte con una banca.» «In queste situazioni, siamo anche sparring partner nelle questioni inerenti al finanziamento e presentiamo le varie soluzioni possibili», sostiene Hefter. «Se un cliente come Ultra-Brag dice che in una certa situazione si potrebbe anche chiedere un prestito, noi gli spieghiamo che dal suo punto di vista preferiremmo optare per un modello di leasing con i suoi vantaggi. In questo modo, aiutiamo anche le aziende a crescere preservando la liquidità.»
«Siamo anche sparring partner nelle questioni inerenti al finanziamento e presentiamo le varie soluzioni possibili.»
Stephan Hefter, esperto di leasing di Raiffeisen Svizzera