Novità

  • Abitare
29.10.2024

Dieci anni di impegno per il risanamento edilizio sostenibile con eVALO

  • Quale membro fondatore dell'associazione eVALO, da dieci anni Raiffeisen si impegna per sensibilizzare i proprietari immobiliari sul tema della sostenibilità
  • Dal 2014 con il tool digitale eVALO sono state eseguite in tutta la Svizzera 144'000 simulazioni per determinare lo stato energetico degli edifici
  • Ciò corrisponde a un risparmio di energia  stimato circa 2.6 milioni di chilowattora all'anno

San Gallo, 29 ottobre 2024. Nella strategia energetica a lungo termine della Svizzera il consumo energetico degli edifici svolge un ruolo decisivo. Il parco immobiliare è, infatti, responsabile di circa un quarto delle emissioni di gas a effetto serra e del 40 per cento del consumo energetico in Svizzera. Con un risanamento efficiente è possibile ridurre di oltre la metà il consumo termico degli immobili e, di conseguenza, portare a zero le relative emissioni di CO2. Per raggiungere gli obiettivi climatici 2050 è pertanto essenziale sensibilizzare la popolazione e in particolare i proprietari immobiliari sul tema della sostenibilità. Per queste ragioni, dieci anni fa Raiffeisen è stata uno dei fondatori dell'associazione eVALO, con l'intento di fornire un supporto alla propria clientela e alle persone interessate nella pianificazione degli interventi di risanamento.

 

Pioniere nel risanamento virtuale degli edifici

L'associazione eVALO è stata istituita nel 2014 con l'obiettivo di offrire ai proprietari di abitazioni un accesso semplice a una pianificazione globale dei progetti di risanamento. Il tool di analisi di eVALO è gratuito e fornisce un sostegno alle persone interessate nel determinare autonomamente lo stato energetico del proprio immobile. Grazie ad esso è possibile ottenere una pianificazione delle misure e una panoramica dettagliata dei costi relativi al progetto di risanamento. Queste informazioni possono essere utilizzate come base per una consulenza competente nella pianificazione, attuazione e finanziamento delle misure di risanamento. Già nel 2015, quasi dieci anni prima dell'introduzione delle direttive autoimposte dell'Associazione Svizzera dei Banchieri, Raiffeisen ha inserito la valutazione energetica dell'immobile come elemento integrante fisso della sua consulenza globale per l'abitazione di proprietà. Con una pianificazione tempestiva dei risanamenti, infatti, i proprietari di abitazioni possono risparmiare costi sul lungo termine, incrementare il valore del loro immobile e contribuire attivamente alla protezione del clima.

 

Vantaggi sostenibili per il clima

Con eVALO, in Svizzera vengono analizzati in media 1'160 immobili al mese per determinarne lo stato energetico e il potenziale di risanamento. Da quando è stata fondata l'associazione nel 2014, con il tool eVALO sono stati pianificati complessivamente 144'000 progetti di risanamento con un volume stimato di investimento  di CHF 8 miliardi. L'attuazione di tutti gli interventi di risanamento proposti equivarrebbe a un risparmio di energia annuo di quasi 2.6 milioni di chilowattora e a una riduzione annuale delle emissioni di CO2 pari a 228 milioni di chili. L'energia risparmiata corrisponde all'incirca al consumo medio annuo di energia elettrica di 550 economie domestiche di quattro persone, al netto di riscaldamento e acqua calda.