Eventi passati
Qui forniamo informazioni sugli eventi passati e sui temi discussi nel Forum Raiffeisen.
2024 – Serie di eventi
Energia
La «serie di eventi Energia» è un'iniziativa volta a promuovere una discussione costruttiva e a fornire informazioni concrete sulle attuali questioni energetiche relative alla politica svizzera. La serie di eventi è organizzata da Avenergy Suisse, Nuklearforum Schweiz, Associazione svizzera dell'industria del gas, Associazione svizzera di economia delle acque, Suisse Eole, Swissolar, Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) e dal Forum Raiffeisen.
Informazioni dettagliate sugli eventi passati sono disponibili sul sito web in lingua tedesca.
Mondays for Future
Sempre di lunedì, durante la seduta delle Camere federali, sempre con uno sguardo al futuro: con «Mondays for Future», Avenir Suisse, in collaborazione con il Forum Raiffeisen, organizza una serie di eventi sui temi più importanti per il futuro della Svizzera, che saranno oggetto di un dibattito controverso in una tavola rotonda.
Informazioni dettagliate sugli scorsi Mondays for Future sono disponibili sul sito web in lingua tedesca.
2024 – Eventi vari
«Cambia la Svizzera!» – Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani
27.05.2024. «Cambia la Svizzera!» 2024: dal 12 febbraio al 24 marzo 2024, tutti i giovani di età compresa tra i 12 e i 25 anni residenti in Svizzera hanno potuto presentare le loro idee per il futuro della Svizzera sulla piattaforma online www.engage.ch. I temi selezionati saranno poi discussi con i politici nel Palazzo federale. Un workshop preparatorio e la conferenza stampa si sono svolti presso il Forum Raiffeisen.
Dati ESG per le PMI
09.04.2024. Al Forum Raiffeisen di Berna si è tenuta una tavola rotonda su questo tema con Swiss Sustainable Finance (SSF) e diversi fornitori di dati ESG per le PMI. Il Dott. Christian Hofer, Responsabile Sostenibilità, Politica e Cooperativa di Raiffeisen Svizzera, e il Dr. Hendrik Kimmerle, Senior Project Manager di SSF, hanno dato il benvenuto ai numerosi partecipanti all'evento.
Le discussioni successive hanno messo in evidenza come la piazza finanziaria svizzera voglia assumersi le proprie responsabilità e sia alla ricerca di soluzioni per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'Accordo di Parigi. Diversi relatori hanno mostrato come affrontare le sfide della raccolta di dati significativi, soprattutto per le PMI.
In qualità di Banca cooperativa orientata alle PMI, sosteniamo una Svizzera neutrale dal punto di vista climatico e gli obiettivi dell'Accordo di Parigi sul clima e offriamo supporto in materia di sostenibilità e catene di approvvigionamento per le PMI.
Jass parlamentare delle Camere federali
28.02.2024. Alla fine di febbraio, al Forum Raiffeisen si è svolto lo jass parlamentare delle Camere federali. Il consigliere nazionale Manuel Strupler si aggiudica la 13ª edizione, dopo Esther Friedli (2022) e Thomas de Courten (2023). Mai prima d'ora un numero così alto di parlamentari ha partecipato allo jass del Parlamento federale: 31 consiglieri di entrambe le Camere, provenienti da tutte le parti del Paese e da tutti i partiti, hanno gareggiato insieme e contro il cancelliere Viktor Rossi in tre passaggi con otto partite in modalità Einzelschieber. Si è giocato con carte tedesche, francesi o miste in un'atmosfera rilassata ed esuberante.
Archivio eventi 2023 – 2021
Gli eventi passati sono elencati sul sito web in lingua tedesca.
Veranstaltungen 2023
Mitgliedernutzen und -aktivierung in Genossenschaften
12.12.2023. Mitgliedernutzen und Mitgliederaktivierung – diese Themen treiben wohl jede Genossenschaft um. Gerade die Genossenschaft als personenbezogene Unternehmensform setzt auf diese Punkte einen besonderen Fokus.
Energiepolitik unter Strom
18.12.2023. «Kerzen und Brennholz» empfahl der Präsident der Eidgenössischen Elektrizitätskommission der Bevölkerung als Vorbereitung auf den letzten Winter. Wie konnte es in einem der wohlhabendsten Länder der Welt dazu kommen? Offenbar steht die Schweizer Energiepolitik derzeit unter Strom.