Notizie finanziarie digitali e il loro impatto reale
Attraverso i canali digitali ci arrivano sempre più informazioni e sempre più velocemente. Questo ha un impatto sui mercati finanziari: a volte basta un'immagine, una notizia o un tweet perché i prezzi aumentino o diminuiscano drasticamente. I nostri esperti spiegano perché questo accade. E come gli investitori dovrebbero comportarsi al meglio in queste situazioni.
Esempio 1: l'effetto «influencer»
Che si tratti di pagamenti digitali, mobilità elettrica o viaggi spaziali privati, l'imprenditore e miliardario Elon Musk ha la capacità di creare tendenze o di riconoscerle in anticipo. Questo gli ha fatto guadagnare innumerevoli ammiratori, che seguono da vicino i suoi progressi imprenditoriali, sperando sempre di poter cogliere quanto prima la prossima tendenza.
Tuttavia, Musk non è solo influente, ma anche piuttosto eccentrico. Ciò che si cela dietro le sue decisioni o le sue dichiarazioni talvolta criptiche spesso non è del tutto chiaro. Ecco perché Tashi Gumbatshang e Matthias Geissbühler non pensano che sia una buona idea usarlo quale unico metro di giudizio per le decisioni di investimento, come spiegano nel video seguente.
Ciò che dovete sapere
- Se acquistate al culmine di un trend, potreste perdere molto denaro.
- Per accrescere il patrimonio in modo mirato, è necessaria una strategia d'investimento a lungo termine.
Esempio 2: l'effetto «community»
«Quello che fanno loro, noi siamo in grado di farlo già da molto tempo». Questo potrebbe descrivere più o meno la filosofia dei piccoli investitori che si riuniscono su piattaforme come Reddit. Senza alcun motivo apparente e, a quanto pare, soprattutto per divertimento, acquistano azioni di società in cui gli investitori professionali e gli esperti finanziari non vedono alcun futuro. In questo modo, i corsi di borsa possono salire rapidamente, contrariamente ai risultati societari effettivi.
Guadagnare denaro, far parte di un movimento e avere la meglio su «quelli lassù» appare molto allettante a molti. Ma Matthias Geissbühler e Tashi Gumbatshang invitano alla cautela. Perché, come spiegano nel video seguente, raramente gli spettacolari rialzi delle quotazioni durano a lungo.
Ciò che dovete sapere
- Quando si viene a creare un hype, i corsi salgono alle stelle. Tuttavia, ciò non è indicativo del rendimento dei propri investimenti.
- Come investitori, dovreste procedere in modo razionale. Il timore di lasciarsi sfuggire qualcosa («fear of missing out») può far prendere decisioni avventate.
Esempio 3: l'effetto «fake news»
Il dibattito sull'intelligenza artificiale e su ChatGPT ci ha rammentato per l'ennesima volta il seguente concetto: i testi, le notizie e le immagini che appaiono nei nostri feed sui social media richiedono una sana dose di diffidenza. Non è sempre possibile capire a prima vista se un'informazione corrisponde ai fatti o se le fonti sono attendibili.
È possibile proteggersi dai pericoli delle fake news evitando di prestare troppa attenzione ai titoli da prima pagina. Nel video che segue, Tashi Gumbatshang e Matthias Geissbühler spiegano che è molto più sensato adottare una strategia d'investimento a lungo termine.
Ciò che dovete sapere
- Non fatevi guidare – e nemmeno preoccupare – dagli eventi quotidiani quando si tratta di questioni di denaro.
- I risultati migliori si ottengono perseguendo rigorosamente la strategia d'investimento definita e optando per un orizzonte d'investimento il più lungo possibile.
Tashi Gumbatshang
Dirige il Centro di competenza Consulenza patrimoniale e previdenziale di Raiffeisen Svizzera
Tashi Gumbatshang dirige il Centro di competenza Consulenza patrimoniale e previdenziale di Raiffeisen Svizzera. Ha conseguito il diploma della Swiss Banking School e il diploma federale come esperto in finanza e investimenti. È inoltre docente di psicologia finanziaria ed economica presso la Scuola universitaria professionale Kalaidos.
Matthias Geissbühler
Responsabile della politica d'investimento come Chief Investment Officer (CIO) di Raiffeisen Svizzera
Matthias Geissbühler è responsabile della politica d'investimento come Chief Investment Officer (CIO) di Raiffeisen Svizzera dal gennaio 2019. Insieme al suo team, analizza costantemente gli eventi globali sui mercati finanziari e sviluppa la strategia d'investimento della Banca.
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