Aziendedello SMI nel dettaglio: Geberit
L'evoluzione dei sanitari è strettamente legato al nome Geberit – da Rapperswil-Jona i prodotti conquistano il mondo intero.
Geberit fa parte delle aziende più conosciute dello SMI, l'indice di riferimento svizzero, ma non delle più grandi. In termini di capitalizzazione di mercato è al 16° posto su 20; l'andamento dei corsi a lungo termine è tuttavia di tutto rispetto. Ma cosa si cela dietro l'ex azienda familiare?
Geberit ha rivoluzionato il concetto dei sanitari. L'azienda può ormai fornire praticamente tutto ciò che è necessario per fare del bagno un tempio del benessere - dai tubi di scarico nascosti fino ai bagni, chiavi in mano.
Gli inizi: una lattoneria con idee rivoluzionarie
La sua storia di successo iniziò nel 1874 con la fondazione di una lattoneria nel centro storico di Rapperswil. Sin dall'inizio, il fondatore ha perseguito idee visionarie. Il primo sciacquone in legno, all'inizio del XX secolo, fu una rivoluzione.
Questo concetto percorre tutta la storia dell'azienda. L'uso della plastica, gli sciacquoni incassati nella parete, il WC con doccetta, la tecnologia delle acque reflue – nelle innovazioni, Geberit è sempre all'avanguardia. Inoltre, Geberit si è presto orientata al mercato internazionale, rafforzandosi con acquisizioni mirate. Il fatturato è aumentato, l'ingresso in borsa ne è stata la logica conseguenza.
Dall'ingressoin borsa nel 1999, un lauto rendimento del 1'600 per cento
A Geberit è valsa la pena partecipare sin dall'inizio. Un'azienda solida e prodotti innovativi sono la ricetta di base del successo. Gli azionisti vi hanno partecipato sin dall'inizio – infatti Geberit ha distribuito un dividendo a partire dal suo primo anno in borsa. Perlopiù esso aumenta anche annualmente.
Chi, quindi, avesse sottoscritto azioni al momento dell'ingresso in borsa nel 1999 e fosse rimasto fedele azionista, vanta nel frattempo un rendimento del 1'600 per cento – più dividendi. Questo fa di Geberit uno dei titoli svizzeri più redditizi degli ultimi anni. Dal 2012, inoltre, i titoli dell'azienda produttrice di componenti sanitari sono parte integrante dello Swiss Market Index (SMI), l'indice azionario più importante della Svizzera. Ecco come da un piccolo patrimonio può risultarne uno davvero considerevole.
Andamento del valore di Geberit e SMI dal 2012, indicizzato
Informazioni utili
Barometro blue chips SMI
L'indice azionario svizzero più importante è lo Swiss Market Index (SMI). In esso sono rappresentate le 20 maggiori aziende svizzere (blue chips). Esso è considerato un buon indicatore del successo economico della Svizzera.
La sostenibilità è una priorità
Anche in tema sostenibilità Geberit è all'avanguardia. Già nel 1990 il gruppo ha adottato la prima strategia ambientale, in seguito ha aderito al programma «Global Compact» delle Nazioni Unite e nel 2010 è stata eletta azienda più sostenibile della Svizzera.
Nel 2021 è stata sviluppata una nuova strategia climatica con la quale Geberit intende affrontare una delle più grandi sfide del nostro tempo. Concretamente, dal 2015, l'azienda ha ridotto l'intensità di CO₂ del 38 per cento e il consumo di acqua nella produzione è sceso di quasi il 21 per cento. Anche i prodotti danno il loro contributo – dal 1998, ad esempio, si stima che, grazie ai dispositivi di arresto dello sciacquone di Geberit, siano stati risparmiati circa 38'000 milioni di metri cubi d'acqua.