Uomo e macchina: trovare il giusto mix
Nelle soluzioni d'investimento digitali, gli algoritmi svolgono molti compiti importanti. L'app investimenti Raiffeisen Rio punta su un modello ibrido: gli algoritmi sono importanti, tuttavia, la selezione e la ponderazione dei titoli, nonché la costante ottimizzazione, spettano agli esperti.
Gli algoritmi accompagnano la nostra quotidianità
Gli algoritmi sono costantemente presenti: nelle ricerche in Internet, sui social media o negli acquisti online, fanno in modo che ci vengano mostrati i contenuti più rilevanti per noi.
Anche negli investimenti, intervengono degli algoritmi. A seconda della soluzione d'investimento, il cosiddetto «robo advisor» svolge un numero maggiore o minore di compiti. Una classica soluzione di robo advisor, ad esempio, fornisce raccomandazioni automatiche sull'investimento patrimoniale, attuandole inoltre direttamente. Senza alcun intervento di esperti umani, bensì secondo regole matematiche predefinite.
Nell'app di gestione patrimoniale digitale Raiffeisen Rio vengono invece coinvolti anche degli esperti in investimenti. Uomo e macchina, quindi, lavorano di pari passo. In tale modello d'investimento ibrido, gli esperti prendono le decisioni d'investimento e gestiscono attivamente tutti i relativi prodotti. Gli algoritmi vengono utilizzati in modo mirato, dove apportano i maggiori vantaggi. Essi hanno, ad esempio, il compito di monitorare sistematicamente che la composizione del portafoglio d'investimento continui a corrispondere ai desideri dei clienti, anche in caso di oscillazioni dei corsi. Questa combinazione di conoscenze di esperti e automazione, garantisce portafogli gestiti in modo professionale, maggiore efficienza e costi ridotti. Gli investitori beneficiano in tal modo del meglio di entrambi i mondi.
Ecco di cosa si occupano gli esperti in investimenti in Raiffeisen Rio
Gli esperti gestiscono attivamente i prodotti d'investimento di Raiffeisen Rio: analizzano il mercato, selezionano i titoli e li ponderano all'interno dei fondi.
Gli esperti in investimenti…
- … analizzano i mercati e valutano: formulare opinioni spetta all'uomo. I team specialistici di Raiffeisen vantano ampie conoscenze specialistiche e possono ricorrere a valori empirici pluriennali.
- … selezionano i titoli concreti: in tal modo garantiscono che nei prodotti d'investimento siano presenti i titoli adatti.
- … provvedono alla giusta ponderazione: i titoli selezionati vengono poi ponderati in modo diverso, a seconda del potenziale e della situazione di mercato.
Spiegate in modo semplice
Rebalancing
Un'investitrice investe CHF 20'000, metà in azioni e metà in obbligazioni. Supponiamo che le azioni, dopo un certo tempo, abbiano ottenuto un rendimento del 10 per cento, e sono ora a CHF 11'000. Le obbligazioni, invece, rimangono invariate e restano a CHF 10'000. A seguito di questi andamenti dei corsi, il profilo di rischio del deposito è aumentato, perché la quota azionaria ora è superiore a quella obbligazionaria. Nel corso del rebalancing, gli algoritmi vendono una parte delle azioni a favore di obbligazioni, ristabilendo in tal modo l'equilibrio.
Ecco i compiti svolti dagli algoritmi in Raiffeisen Rio
In Raiffeisen Rio gli algoritmi provvedono in primo luogo al rebalancing. In tal senso, a determinate condizioni, la ponderazione delle singole classi e sottoclassi d'investimento viene riportata all'allocazione auspicata, secondo regole chiaramente definite. Ciò è necessario perché l'effettiva ponderazione, a causa di variazioni di corso, con il tempo può divergere dalla strategia.
Gli algoritmi…
- … monitorano e adeguano: tramite rebalancing gli algoritmi fanno in modo che gli investimenti del cliente corrispondano sempre alla sua strategia d'investimento. Se, ad esempio, desidera un portafoglio costituito per metà da obbligazioni e per metà da azioni, l'algoritmo compensa un eventuale squilibrio, non appena esso insorge.
- … investono senza emozioni: gli esseri umani, in situazioni di crisi, tendono a voler vendere i loro titoli per evitare ulteriori perdite. Oppure si fanno prendere da hype e investono nei prodotti sbagliati. Le emozioni, infatti, deformano la percezione. In questo caso la macchina ha un vantaggio decisivo: non diventa né nervosa né euforica – essa agisce sempre in base a regole rigorose.
- … sono sempre attivi: i processi automatizzati hanno luogo giorno e notte. Gli algoritmi non vanno in vacanza e non sono mai né stanchi né malati: sono sempre al lavoro, non fanno errori e non perdono tempo.