Coppie senza atto di matrimonio: checosa occorre disciplinare nel concubinato
In Svizzera i diritti e i doveri di un'unione domestica sono ancora molto legati al matrimonio. Le coppie in concubinato devono quindi concludere accordi autonomamente per tutelarsi e ridurre al minimo i rischi finanziari e personali che corrono.
Il matrimonio è la norma
Il certificato di matrimonio regola automaticamente molte situazioni della vita di coppia. In particolare anche quelle difficili. I coniugi godono infatti reciprocamente del diritto di visita al reparto di terapia intensiva, la copertura finanziaria in caso di decesso è definita in modo vincolante così come occorre procedere se uno dei partner diventa incapace di discernere.
Le coppie senza atto di matrimonio, in Svizzera circa un quarto di tutte le coppie, devono disciplinare autonomamente questi casi d'emergenza, visto che, per legge, sono meno tutelate. E servono quindi accordi per ridurre al minimo i rischi finanziari e personali.
Esempio
Coppia in concubinato Karin e Simon
Simon (48) e Karin (51) si sono messi insieme solo nella seconda metà della loro vita. Simon è divorziato e ha due figli adulti e anche Karin è già stata sposata una volta. Hanno quindi optato per una vita di coppia senza atto di matrimonio.
Situazione 1
Emergenza medica
Un giorno Karin fa una brutta caduta con l'e-bike e finisce in coma. Simon è terribilmente preoccupato. La vita però non si ferma e Simon dovrebbe quindi occuparsi delle questioni finanziarie e legali della partner. Tuttavia, in molte situazioni, ha le mani legate.
Quando si verificano incidenti o altre emergenze mediche, le coppie vogliono restare vicine e aiutarsi. Per far sì che possano farlo senza problemi, dovrebbero mettere per tempo nero su bianco i desideri reciproci con un mandato precauzionale e un direttive del paziente.
Situazione 2
Caso di decesso: rendita
Simon e Karin non vedono l'ora che arrivi il pensionamento per poi trascorrere un periodo in piena attività con tanti viaggi. Calcolano quindi le entrate e le uscite, ottenendo una visione d'insieme su quello che possono permettersi in due. Ma che cosa succederebbe se uno dei due venisse a mancare? La regolamentazione è molto diversa per i tre pilastri della previdenza per la vecchiaia.
Situazione 3
Caso di decesso: eredità
Simon viene a mancare all'improvviso. Per legge Karin non eredita niente del suo patrimonio. L'appartamento di cui erano proprietari insieme non è quindi solo di Karin, ma per metà anche dei figli di Simon del primo matrimonio: una situazione conflittuale.
Sono due le possibilità a disposizione di una coppia senza atto di matrimonio per disciplinare meglio l'eredità: Con un testamento o un contratto successorio.