Iniziare subito: 4 consigli sulla previdenza per principianti

Uscire la sera, guidare l'auto, pensare alla previdenza per la vecchiaia: compiuti i 18 anni molte cose cambiano. Tuttavia, secondo i sondaggi, molti giovani tra i 18 e i 30 anni non hanno chiaro cosa comporti la maggiore età in relazione ad AVS, cassa pensioni e 3° pilastro. È ora di cambiare questa situazione. Con questi quattro consigli potete attivarvi da subito.

Consiglio 1

Versare sempre l'importo minimo AVS

Se non avrete versato ogni anno l'importo minimo nel 1° pilastro, in futuro riceverete una rendita inferiore. L'importo minimo ammonta a 514 franchi. Ciò accade spesso con gli studenti che non dispongono di un reddito regolare. Se non effettuate i versamenti, si genera una lacuna contributiva. Non sapete se avete delle lacune? In questo caso potete richiedere all'AVS l'estratto del vostro conto individuale: è gratuito. Ricordate: i contributi mancanti devono essere versati entro i cinque anni successivi. Chi ad esempio non ha effettuato versamenti nel 2017, deve versare l'importo minimo entro il 31 dicembre 2022, altrimenti si genera una lacuna irreversibile.

Consiglio 2

Investire per tempo nel 3° pilastro

Oggigiorno le prestazioni del 1° e del 2° pilastro spesso non sono più sufficienti per mantenere il proprio tenore di vita abituale dopo il pensionamento. Potete evitare questo problema effettuando versamenti nel 3° pilastro, ad esempio in un fondo previdenziale. Grazie al lungo orizzonte d'investimento, gli importi possono raddoppiare nel corso di 30 anni. Prima si comincia e maggiori saranno i proventi. Questo vale sia per i piccoli importi che per l'importo massimo annuale, attualmente pari a 7'056 franchi. Inoltre, i versamenti nel 3° pilastro beneficiano di sgravi fiscali. Pagate quindi meno imposte. 

Consiglio 3

Sfruttare le opportunità dei titoli

I conti del pilastro 3a, a causa dei bassi tassi d'interesse, non generano quasi proventi. La situazione è diversa per i fondi previdenziali, che appartengono allo stesso modo al pilastro 3a. Cosa dovete fare? Semplicissimo: investire il vostro denaro in soluzioni in fondi già pronte. Poiché questi fondi si compongono di azioni e obbligazioni, beneficiate delle opportunità di rendimento dei mercati finanziari. E questo, per gli investimenti nel 3° pilastro, è meno rischioso di quanto forse pensate. Grazie al lungo orizzonte d'investimento si possono compensare le oscillazioni di corso.

Consiglio 4

Verificare la cassa pensioni

Chi lavora a tempo pieno è assicurato obbligatoriamente a partire dal 25° anno di età tramite la cassa pensioni del datore di lavoro. Questo vale però solo a partire da un salario annuo di 22'050 franchi per ogni datore di lavoro. Al di sotto di questa soglia le casse pensioni possono scegliere se assicurarvi o meno. Per questo motivo, verificate se siete assicurati. Il vostro datore di lavoro o il conteggio del salario (deduzione LPP) vi forniscono informazioni al riguardo. Se siete impiegati presso diversi datori di lavoro e complessivamente guadagnate più di 22'050 franchi all'anno, potete assicurarvi volontariamente presso la Fondazione istituto collettore LPP.

Come le attuali decisioni previdenziali determinano il vostro futuro