Do it yourself: la previdenza di vecchiaia è semplicissima

Il fai-da-te è di moda. I giovani adulti si affidano consapevolmente al do it yourself (DIY). Invece della pizza pronta, preferiscono farla da sé con i pomodori freschi coltivati sul balcone. La generazione DIY si occupa di molte cose, ma solo pochi pensano alla propria previdenza per la vecchiaia. Nel risparmio, però, prima si inizia, più libertà si avranno nella vita.

Mangiare fuori: improvvisamente un bene di lusso?

 

«Se ne occuperà lo Stato», pensa una persona su quattro tra i 18 e i 30 anni, come dimostra il sondaggio condotto nell'ambito del Barometro della previdenza Raiffeisen 2021. Chi a breve andrà in pensione, vede le cose in modo più realistico: oltre il 90 per cento delle persone tra 51 e 65 anni ritiene di esserne personalmente responsabile. Comprensibile, dato che la maggior parte delle persone inizia a pensare alla propria previdenza per la vecchiaia solo qualche anno prima del pensionamento e spesso se ne rende conto troppo tardi: il reddito dell'AVS e della cassa pensioni copre solo circa il 60% dell'ultimo salario.

Inoltre, le spese di sostentamento in età avanzata diminuiscono meno di quanto si creda. Quindi per molti accade che senza ulteriori risparmi, non solo non ci sarà la prevista crociera intorno al mondo, ma anche che attività quotidiane come andare a mangiare fuori diventano improvvisamente un lusso. Se si vuole avere denaro per le cose belle della vita, oltre al tempo, bisogna pensare personalmente alla previdenza. E il prima possibile! Vi mostriamo come, con la nostra guida do-it-yourself.

Guida

Do it yourself: guida passo dopo passo alla previdenza per la vecchiaia

La previdenza non è più complicata della coltivazione di pomodori sul balcone. Chi segue la guida passo dopo passo avrà un ricco raccolto.

1° passo: iniziare il prima possibile

In materia di previdenza: «ogni giorno conta!». Assieme al tasso d'interesse, il fattore temporale è decisivo per il successo. Dobbiamo ringraziare l'effetto dell'interesse composto.

 

2° passo: spendere meno di quanto si guadagna

Il secondo passo è spendere meno di quanto si guadagna. È così che si costituisce il «gruzzoletto», il seme, per così dire, da cui nel tempo cresce la pianta di pomodoro con i suoi frutti. Buono a sapersi: anche i piccoli importi di risparmio hanno un grande effetto a lungo termine, specialmente se sono investiti in titoli.

 

3° passo: pilastro 3a o semplicemente sul conto?

Vi sono due possibilità per la previdenza per la vecchiaia: depositare il denaro in un conto di risparmio (denominato anche «risparmio libero») o utilizzare la «previdenza vincolata» (pilastro 3a). Il pilastro 3a offre molti vantaggi fiscali: i pagamenti possono essere dedotti direttamente dal reddito imponibile; inoltre, i valori patrimoniali e i proventi correnti sono esenti da imposte. Vantaggi esclusivi: i fondi del pilastro 3a sono vincolati e di solito possono essere ritirati di nuovo solo al momento del pensionamento. Buono a sapersi: i fondi del pilastro 3a possono essere prelevati interamente per l'acquisto di un'abitazione primaria.

 

4° passo: conto o titoli?

In periodi di tassi d'interesse negativi e inflazione crescente, la questione non si pone: chiunque abbia un orizzonte d'investimento superiore ai quindici anni dovrebbe investire la maggior parte dei suoi risparmi in titoli. Grazie al rendimento significativamente più elevato rispetto a un conto, le azioni agiscono come un fertilizzante per i risparmi, come quando si coltivano i pomodori, e assicurano un raccolto abbondante. Suggerimento: il calcolatore previdenziale mostra come le diverse strategie d'investimento si sviluppano negli anni.

 

5° passo: versare mensilmente o annualmente?

Coloro che depositano i risparmi su un conto dovrebbero idealmente farlo all'inizio dell'anno piuttosto che poco prima della fine dell'anno. Questo garantisce che il pagamento non venga dimenticato, perché i pagamenti a posteriori nell'anno successivo non sono possibili. Per la previdenza in titoli sono ottimali i pagamenti mensili; in questo modo si evita di investire il denaro nel peggior momento possibile. Suggerimento: impostare un ordine permanente e investire ogni mese nelle soluzioni in titoli del pilastro 3a.

Coloro che seguono le istruzioni passo dopo passo e iniziano presto con la pianificazione della previdenza per la vecchiaia personale hanno buone possibilità di realizzare i propri sogni: che sia un grande viaggio intorno al mondo o la libertà di andare in pensione qualche anno prima.