Ecco come trovare la soluzione previdenziale adatta a voi

Nel Raiffeisen e-banking potete aprire il vostro Pilastro 3a digitale in pochi minuti – senza scartoffie né visita alla banca. È esattamente ciò che fa per voi? Obiettivo di risparmio, propensione al rischio, metodo di gestione: scoprite qui a cosa dovreste pensare in primo luogo. 

Le 4 domande più importanti

Domanda 1: Qual è il vostro obiettivo di risparmio?

 

Gli obiettivi di risparmio perseguiti con il pilastro 3a sono tutti caratterizzati dal lungo termine. Una previdenza pensionistica, accompagnata da risparmio fiscale, è in cima alla lista delle priorità della maggior parte degli svizzeri. Alcuni sognano tuttavia anche l'abitazione di proprietà o prevedono di mettersi in proprio e intendono destinare gli averi previdenziali a questi progetti. Per tutti e tre gli obiettivi di risparmio è adatto il pilastro 3a. Il risparmio più efficiente si ha quando gli averi previdenziali non giacciono semplicemente inerti sul conto, ma vengono investiti in titoli. In tal modo cogliete l'opportunità di far fruttare il vostro denaro più rapidamente, beneficiando dell'effetto dell'interesse composto. In generale, però, vale quanto segue: per compensare le maggiori oscillazioni di valore di un investimento in titoli, dovreste avere un orizzonte d'investimento di almeno cinque anni.

Domanda 2: Quale metodo di gestione è quello giusto per voi?

 

Avete deciso di investire i vostri averi previdenziali in titoli. Presso Raiffeisen potete scegliere tra fondi previdenziali a gestione attiva o fondi previdenziali correlati agli indici. 

 

  • Fondi attivi: in questa forma gli esperti compongono il fondo previdenziale in base alla loro valutazione del mercato e lo ottimizzano costantemente. Di conseguenza, il rendimento può essere superiore o inferiore allo sviluppo del mercato.

  • Fondi correlati agli indici: in questo caso viene replicato un indice il più vicino possibile al mercato. Essi replicano lo sviluppo del mercato nel modo più preciso possibile. Ciò vale anche per il rendimento. I fondi correlati agli indici sono più convenienti e presso Raiffeisen hanno una maggiore ponderazione in investimenti sostenibili. 

Per decidere quale variante sia quella giusta per voi, dovreste porvi la seguente domanda: cos'è per voi più importante: maggiori opportunità di rendimento o una soluzione piuttosto solida, ma conveniente? Nel primo caso è adeguata una gestione attiva. Nel secondo, i fondi correlati agli indici sono più adatti a voi.

Domanda 3: Quanto sono importanti per voi massime opportunità di rendimento?

 

Il vostro fondo previdenziale si compone di diverse quote, come azioni o obbligazioni. Più elevata è la quota azionaria, maggiori sono sia opportunità che rischi. Ad esempio, con una soluzione dal rischio elevato si possono ottenere in media rendimenti dal 4.5 al 6 percento. Con un rischio minimo, dallo 0.5 all'1.5 percento. In tal modo il denaro è sì investito in maniera sicura, ma si rinuncia a pressoché qualsiasi opportunità di rendimento.

Per decidere quanto per voi siano importanti opportunità di rendimento massime, dovreste anche chiedervi come reagireste se a tratti il vostro investimento perdesse il 20 percento. Chi teme forti oscillazioni di valore, dovrebbe scegliere una quota azionaria inferiore. Chi invece è consapevole del fatto che in borsa le oscillazioni dovute a sviluppi economici e politici fanno parte del gioco e che nel corso del tempo si compensano nuovamente, può anche optare per una soluzione più rischiosa, con maggiori opportunità di guadagno.

Buono a sapersi

Il timore eccessivo delle perdite

La ricerca dimostra che le persone danno molto più peso alle perdite che ai guadagni. Da cosa dipende? Nel nostro approfondimento trattiamo quali aspetti psicologici possono giocarvi degli scherzi negli investimenti e cosa si cela dietro a essi. 

 

Scoprite con quali strategie potete superare la paura delle perdite

Domanda 4: Con quale frequenza desiderate investire?

 

Chi investe regolarmente, beneficia dell'effetto del prezzo medio. Ciò significa che a corsi bassi vengono automaticamente acquistate più quote di fondo, mentre a corsi elevati meno. Ne deriva un prezzo medio al quale, a lungo termine, le oscillazioni vengono compensate. Per questa ragione, è più opportuno destinare ogni mese alla previdenza un importo fisso, piuttosto che investire solo quando si è ricevuta la tredicesima. Con un ordine permanente mensile, potete impostare tutto ciò nel vostro e-banking da soli, in tutta semplicità.

Come aprire in pochi passaggi il proprio pilastro 3a digitale nel Raiffeisen e-banking