Leadership@Raiffeisen

Per noi la leadership è un fattore di successo determinante. Nell'ambito di Leadership@Raiffeisen, investiamo sul dialogo continuo, che genera un contesto lavorativo basato sul rispetto e favorisce così prestazioni eccellenti, permettendo spazio per diversità, creatività e pensiero autonomo.

La nostra visione di leadership

Presso Raiffeisen Svizzera perseguiamo una visione di leadership condivisa in cui determiniamo insieme il futuro, ispiriamo i team e diamo l'esempio. È il principio guida dei nostri dirigenti:

  • Plasmare il futuro
    Determiniamo insieme il nostro futuro adottando un pensiero orientato al futuro e definendo obiettivi da cui lasciarsi ispirare, che desideriamo perseguire in modo proattivo e strategico.
  • Ispirare i team
    Promuoviamo un pensiero creativo, critico e autonomo e creiamo per i nostri team un contesto lavorativo valorizzante basato sul rispetto e volto a favorire le prestazioni.
  • Fungere da esempio
    Quale leader fungiamo da esempio, viviamo in maniera coerente i nostri principi dirigenziali e di collaborazione, e ci aspettiamo da tutti che si comportino nella stessa maniera.
Natascha Retzler-Tavoletta
«In qualità di dirigente, mi impegno a garantire un ambiente di lavoro psicologicamente sicuro, orientato alla fiducia e all’inclusione, assicurando una comunicazione aperta e sostenendo una sana cultura dell'errore.»

Natascha Retzler-Tavoletta

Responsabile Management di brand, immagine e tematiche, Raiffeisen Svizzera

La nostra idea di conduzione

Dalla nostra visione di leadership si declina la nostra idea di conduzione che si basa su sette principi dirigenziali e di collaborazione. Questi principi caratterizzano il nostro atteggiamento nella leadership. Essi forniscono ai nostri dirigenti e collaboratori il quadro di orientamento necessario. Grazie allo strumento «Leadership Check» appositamente sviluppato, i nostri dirigenti possono effettuare un’autovalutazione, integrata da valutazioni generate da altre persone, per generare un quadro sull’efficacia di specifici comportamenti e competenze che contribuiscono ai principi.

Intendiamo la leadership come un processo continuo. Il lavoro di conduzione quotidiano è parte integrante di questo processo, così come l’autoriflessione e il dialogo continuo sui requisiti di leadership e la capacità di cambiare.

Sven Bonsen
«Creo fiducia quando impiego i miei collaboratori in base ai loro punti di forza e concedendo loro il necessario spazio creativo e organizzativo. Conto su fattori di successo essenziali quali empatia, dialogo aperto e interesse autentico.»

Sven Bonsen

Responsabile Comunicazione live digitale, Raiffeisen Svizzera

Il prossimo passo.