Acquistare oro fisico – come moneta d'oro o lingotto d'oro, cosa conviene?
I lingotti d'oro sono meno costosi da produrre e quindi generalmente sono gravati da costi di produzione inferiori. In generale, più piccola è l'unità, maggiore è la percentuale di costi di produzione. Per gli investimenti più consistenti, si consiglia di scegliere sempre il taglio più grande possibile. Le monete sono più adatte come regalo. Oltre ai lingotti d'oro svizzeri, esistono anche monete famose in tutto il mondo, come il Krugerrand o la Maple Leaf.
Posso risalire all'origine dell'oro?
Sì. I lingotti d'oro Raiffeisen a partire dalla data di produzione 2021 vi vengono consegnati con il certificato «Responsibly Sourced and Traceable» di Raiffeisen e della raffineria svizzera Argor-Heraeus. Sulla base del numero di produzione di questo certificato, è possibile utilizzare il tool di consultazione per risalire all'origine dell'oro di ciascun lingotto.
Per questi lingotti garantiamo:
- la divulgazione trasparente di informazioni sulla catena di fornitura, compresa l'origine dell'oro (miniere, società minerarie)
- la verifica periodica della sostenibilità ambientale e sociale delle miniere, delle società minerarie e delle altre società legate alla filiera dell'oro
- il sostegno delle piccole miniere nell'impegno volto a consolidare la loro sostenibilità ambientale e sociale
Lingotti di metalli preziosi: è possibile ripartirli tra oro, argento, platino e palladio?
Sì, potete ripartire il vostro investimento come desiderate. A differenza dell'oro, tuttavia, i metalli bianchi (argento, platino e palladio) sono soggetti all'IVA.
Quanto del mio patrimonio dovrei investire in lingotti di metalli preziosi?
Dipende dalla vostra strategia d'investimento. I lingotti di metalli preziosi sono spesso utilizzati come copertura in tempi di crisi e come protezione dall'inflazione. Questo perché l'oro e gli altri metalli preziosi hanno una correlazione negativa con le altre categorie d'investimento: se i corsi delle azioni scendono sul mercato azionario, il prezzo dell'oro tende per contro a salire. Il rendimento è quindi secondario. In un portafoglio bilanciato, la quota di lingotti di metalli preziosi dovrebbe quindi essere compresa tra il 10% e il 25%. La quota può essere maggiore con una strategia conservativa e minore con una strategia di crescita. Il vostro consulente investimenti può fornirvi informazioni dettagliate su questo argomento.