• Vendere un'abitazione di proprietà
  • Abitazione

Quali contenuti deve avere il dossier di vendita?

Un dossier di vendita professionale crea le basi per concludere rapidamente la vendita di un immobile al prezzo ottimale. Corredati da una presentazione di qualità, gli immobili destano l'interesse di potenziali acquirenti e rispondono già a molte delle loro domande. Con fotografie di qualità professionale, una descrizione efficace e tutta la documentazione rilevante, la documentazione di vendita trasmette un'immagine chiara ed esaustiva dell'immobile. In breve: un dossier di vendita ben concepito aumenta considerevolmente le possibilità di vendere l'immobile in tempi brevi.

Un dossier di vendita concepito in modo professionale contribuisce a determinare la durata e il prezzo della vendita. Se la documentazione di vendita genera un'impressione positiva, l'immobile acquista di valore e interesse agli occhi dell'acquirente. Il dossier di vendita dovrebbe rivolgersi esattamente ai potenziali segmenti di acquirenti e stimola la concorrenza tra gli interessati. I consulenti immobiliari raccomandano di non lasciare pubblicato l'annuncio di vendita dell'immobile per più di tre, massimo sei mesi, per evitare che l'immobile faccia agli acquirenti lo stesso effetto che fa la merce di scarsa qualità che resta invenduta nelle scansie dei negozi. Quanto più a lungo l'immobile resta in vendita, tanto più diminuisce la possibilità di venderlo. 

 

Che cosa deve contenere un dossier di vendita ben strutturato?

4 consigli dell'esperto

Lo scopo del dossier di vendita è invitare i potenziali acquirenti a visitare e ad acquistare l'immobile. Eventuali difetti e lati negativi o la necessità di effettuare lavori di rinnovo di una certa entità non dovrebbero però essere taciuti. Una comunicazione onesta e sincera fin dall'inizio crea un rapporto basato sulla fiducia e, in generale, aumenta la credibilità del dossier di vendita. L'esperto immobiliare dà inoltre i seguenti preziosi consigli:

Anche questo aspetto deve essere preso in considerazione

Avete domande? Siamo a vostra disposizione.