In considerazione del notevole potenziale di risparmio, le pompe di calore si stanno diffondendo e sono in aumento nel settore delle nuove costruzioni. Secondo un recente sondaggio del servizio dell'energia del Canton Zurigo in nove nuove case unifamiliari su dieci, oggi sono installate pompe di calore per il riscaldamento e la produzione di acqua calda. Paragonate a un tradizionale impianto di riscaldamento elettrico le pompe di calore consumano cinque volte meno corrente elettrica. A tale scopo devono però essere soddisfatte tutte le condizioni all'interno dell'edificio e nella sua struttura esterna. Se ciò non è il caso, il consumo di corrente è altrettanto elevato di un riscaldamento elettrico. Pertanto l'utilizzo di una pompa di calore è opportuno soprattutto in edifici che presentano un buon isolamento termico. Ideali in tal senso sono il riscaldamento a pavimento o superfici di riscaldamento di grandi dimensioni per i quali si dovrebbe puntare a una temperatura del sistema di riscaldamento quanto più ridotta possibile.
Le sonde geotermiche sfruttano la geotermia e la convertono in energia per il riscaldamento. Le condizioni geologiche generali devono essere chiarite tramite una perizia e influiscono sulla prestazione termica del sistema. È importante sapere che gli impianti che fanno uso di sonde geotermiche, di acque di falda e di dispositivi esterni sono soggetti ad autorizzazione – informatevi quindi per tempo presso il vostro comune!
Suggerimento:
La differenza di temperatura nel sottosuolo può essere sfruttata anche in estate. Nella stagione calda, quando nel terreno la temperatura è più bassa che nell'atmosfera, la pompa di calore può essere utilizzata per rinfrescare gli ambienti. Esistono tre diversi sistemi di pompa di calore, a seconda del termovettore utilizzato: la pompa di calore aria-acqua, la pompa di calore acqua glicolata-acqua e la pompa di calore acqua-acqua.
Pompa di calore aria-acqua
Le pompe di calore aria-acqua sono il tipo di riscaldamento più frequentemente utilizzato in Svizzera, non solo perché il costo dell'investimento è comparativamente basso, ma anche per le molteplici possibilità di installazione. Una volta installata, la pompa di calore aria-acqua sfrutta una fonte di calore gratuita, disponibile in qualsiasi momento della giornata.
In che modo la pompa di calore produca energia termica partendo dall'aria si può descrivere, semplificando, con l'esempio del frigorifero. Mentre il frigorifero espelle l'aria calda verso l'esterno, la pompa di calore aria-acqua prende il calore dall'aria ambiente e lo porta all'interno della stanza. In pratica, un ventilatore aspira attivamente l'aria ambiente e la convoglia verso uno scambiatore di calore (evaporatore) incorporato nella pompa di calore.
Pompa di calore acqua glicolata-acqua
Le pompe di calore acqua glicolata-acqua sono più efficienti delle pompe aria-acqua: Sebbene, a causa della necessità di effettuare perforazioni, la loro realizzazione sia più costosa, consumano fino a un terzo di energia elettrica in meno rispetto alle pompe ad aria/acqua e quindi il loro funzionamento è più economico.
Le pompe di calore acqua glicolata-acqua utilizzano come sorgente di energia primaria il calore prelevato dal sottosuolo per mezzo di collettori interrati o sonde geotermiche. Il funzionamento di una pompa di calore acqua glicolata-acqua, esattamente come quello di tutte le altre pompe di calore, si basa sul medesimo principio: per prima cosa viene prelevata l'energia termica presente nel sottosuolo e ceduta poi al refrigerante, che viene fatto evaporare e viene inoltre compresso per mezzo di un condensatore. In tal modo si aumenta non solo la pressione ma anche la sua temperatura. Il calore così generato viene acquisito da uno scambiatore di calore (condensatore) e trasmesso al sistema di riscaldamento. Laddove sia disponibile acqua come fonte di calore, vengono impiegate pompe di calore acqua-acqua.
Pompa di calore acqua-acqua
Le pompe di calore acqua-acqua Weishaupt prendono il calore dalle acque di falda, che è la fonte di calore più efficace per le pompe di calore. Per lo sfruttamento di questa fonte di calore è necessario scavare un pozzo. L'acqua di falda costantemente temperata viene pompata in superficie, cede il suo calore alla pompa di calore e, attraverso un secondo foro (denominato pozzo di iniezione), viene reimmessa nel terreno. La pompa di calore pompa quindi il calore acquisito al livello di temperatura richiesto per riscaldare l'abitazione.