• Studi
  • Abitazione

La BNS sfrutta il margine di riduzione dei tassi

BNS già vicina alla neutralità.

Andamento dei tassi dal 2000

BNS già vicina alla neutralità

A giugno la BNS ha abbassato per la seconda volta consecutiva il tasso di riferimento di 25 punti base, portandolo all'1.25 per cento. Di recente l'inflazione è tornata a salire leggermente, non da ultimo per gli effetti dei due aumenti dei tassi di riferimento sugli affitti. Nel frattempo, però, la pressione di fondo sui prezzi ha continuato ad attenuarsi leggermente.

Il contesto inflazionistico indubbiamente più rilassato rispetto a quello degli USA e dell'Eurozona ha fornito un margine di manovra sufficiente per un ulteriore taglio dei tassi. Nonostante la maggiore incertezza politica in Europa e la conseguente volatilità del franco, la BNS ha ritenuto opportuno adeguare nuovamente la propria politica monetaria. Senza il taglio dei tassi, la proiezione dell'inflazione a medio termine della Banca nazionale sarebbe scesa sotto la soglia dell'1 per cento.

Dato che la BNS ritiene che i rischi per i prezzi siano ancora piuttosto al ribasso, nel nostro scenario di base prevediamo un'ulteriore riduzione all'1.0 per cento. Ciò porterebbe però il tasso di riferimento già al cosiddetto livello neutrale, in cui la politica dei tassi non agisce né accelerando né frenando i prezzi. Grazie al miglioramento delle prospettive congiunturali, non riteniamo più necessario un ulteriore allentamento. Dato che da tempo anche sui mercati dei tassi d'interesse le aspettative per il livello «finale» del tasso di riferimento sono stabili intorno all'1 per cento, le condizioni per ipoteche fisse a lungo termine continuano ad avere un andamento sostanzialmente laterale con alcune fluttuazioni.

Previsione sugli interessi per le ipoteche Raiffeisen
Previsione sugli interessi per le ipoteche Raiffeisen

 

Downloads

Trovare articoli simili