Il vademecum sui risanamenti «Renovabene» dedicato ai locatori
Il risanamento energetico di un edificio in locazione consente di mantenere il valore e l’attrattiva dell’oggetto, protegge l’ambiente e spesso migliora anche il comfort abitativo. Questo processo, tuttavia, rappresenta una grande sfida per locatori e locatari. Uno scambio di opinioni tra tutte le parti coinvolte aiuta ad attuare la modernizzazione in modo efficiente e soddisfare, al contempo, le esigenze dei locatari. «Renovabene» risponde alle principali domande dei locatori prima, durante e dopo i risanamenti energetici, e offre supporto nella comunicazione con i locatari.
Renovabene
Questa guida risponde alle domande sulla ristrutturazione ad alta efficienza energetica.
Circa 1.5 milioni di abitazioni in Svizzera non sono o sono scarsamente isolate e hanno quindi urgente necessità di un risanamento energetico. Inoltre, tre quarti degli edifici sono dotati di riscaldamento a combustibile fossile e, di conseguenza, responsabili per circa il 40% del consumo energetico totale. Ecco perché il risanamento energetico di un’abitazione offre grandi opportunità: con l’isolamento dell’involucro edilizio e il passaggio a un riscaldamento a energia rinnovabile, il consumo energetico di uno stabile abitativo si può facilmente ridurre della metà. In tal modo i locatori non solo risparmiano energia, ma conservano o aumentano il valore dell’immobile, rendendolo interessante per i locatari, tra l’altro grazie a un maggiore comfort abitativo o a spese accessorie più basse.
Allo stesso tempo i risanamenti rappresentano però anche una sfida. I locatori devono infatti affrontare molte questioni, come ad esempio:
- Quali vantaggi e quali svantaggi offre il risanamento di un immobile abitato?
- Quando e come è necessario informare i locatari?
- Vale la pena prevedere una partecipazione dei locatari?
- Quali costi possono essere trasferiti sul canone di affitto dopo il risanamento?
Il vademecum online «Renovabene» vi viene in aiuto
Il vademecum online «Renovabene» di SvizzeraEnergia e dell’Ufficio federale delle abitazioni supporta i locatori prima, durante e dopo i risanamenti energetici degli edifici. La piattaforma risponde alle principali domande in merito all’edilizia, alla comunicazione, al diritto e alle finanze, promuovendo lo scambio con i locatari.
Il vademecum online fornisce risposte brevi e comprensibili, le illustra con esempi chiari e offre ulteriori informazioni. In tal modo i locatori ricevono un supporto completo per i loro progetti di risanamento.
Scoprite subito il vademecum online «Renovabene»!
Raiffeisen è partner di cooperazione
Raiffeisen si impegna per accelerare il passaggio dai combustibili fossili alle energie rinnovabili locali. Con l’integrazione sistematica della valutazione energetica dell’immobile nella consulenza per la proprietà di abitazione, fin dal 2015 Raiffeisen fornisce consulenza alla clientela in merito al risanamento energetico. Con il Pianificatore di modernizzazione Raiffeisen è possibile allestire in modo sistematico, insieme al cliente, una visione complessiva dell’immobile, concepire scenari per una strategia di rinnovamento a lungo termine e discutere per tempo gli aspetti finanziari di un risanamento energetico. Partner strategici, come gli esperti CECE o gli esperti di prima consulenza del programma «calore rinnovabile» forniscono il know-how specialistico per i lavori di risanamento.
Informazioni di base sul programma
Renovabene viene realizzato da SvizzeraEnergia, il programma dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), insieme all’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB). A livello di contenuto, il vademecum online viene supportato da partner quali Casafair, SVIT, Zawonet, Services industriels de Genève (SIG), Wohnbaugenossenschaften Zürich, calore rinnovabile e RaiffeisenCasa.