• Vendere un'abitazione di proprietà
  • Abitazione

Casa plurifamiliare – vendere o risanare?

Possedete una bella casa plurifamiliare, tuttavia constatate che il fabbisogno di ristrutturazione e di investimento continua a crescere. Il cattivo isolamento e i primi danni da umidità confermano ciò che rimandate già da tempo. Cosa fare? Meglio risanare o vendere? Noi vi illustriamo quali aspetti dovreste tenere presenti nel processo decisionale e a quali particolarità andate incontro soprattutto in caso di risanamento di una casa plurifamiliare.

Ristrutturazione o vendita: le basi della decisione

Il parco edifici della Svizzera è sempre più vecchio, ed è quindi proporzionalmente elevato il potenziale di risanamento. Se anche il fabbisogno di risanamento della vostra casa plurifamiliare aumenta, prima o poi vi troverete di fronte alla decisione se vendere o risanare il vostro immobile. Importante per la vostra decisione: il vostro progetto ha importanti conseguenze per tutti coloro che abitano nell'immobile. Ciò rende il risanamento in genere più impegnativo in termini di tempo e costi rispetto a una casa unifamiliare. Per confrontare in modo fondato le due alternative – vendere o risanare – è importante conoscere il potenziale finanziario della vostra casa plurifamiliare e al contempo però anche avere le idee chiare sulle vostre aspettative, i vostri desideri e le vostre capacità. RaiffeienCasa ha riassunto per voi i punti principali.

    Le principali riflessioni in sintesi

    Se il fabbisogno di ristrutturazione della casa plurifamiliare aumenta, avete la possibilità di scegliere tra le due seguenti opzioni: vendere o risanare. Per quanto il risanamento comporti vantaggi quali maggiore comfort abitativo e risparmi a lungo termine, esso è al contempo un progetto oneroso e complesso. Tuttavia anche una vendita dell'immobile va pianificata con cura e dipende inoltre da fattori esterni, come, ad esempio il mercato immobiliare. Vale quindi la pena di confrontare attentamente le due opzioni, tenendo conto nella decisione anche delle attese e delle capacità personali. 

    Avete domande? Siamo a vostra disposizione.