Un'unica risposta giusta alla domanda «Vendere o risanare?» quindi non esiste. La decisione su come procedere con la vostra casa plurifamiliare che necessita risanamento dipende da diversi fattori – dall'immobile stesso, ma anche dalle vostre esigenze, capacità e attese personali. Per poter comunque prendere una decisione fondata è importante conoscere lo stato effettivo e il relativo fabbisogno di risanamento nonché il potenziale finanziario dell'immobile e avere le idee chiare sulle attese e desideri personali.
Determinare il potenziale finanziario della casa plurifamiliare
Con la domanda sul potenziale della vostra casa plurifamiliare chiarite gli aspetti finanziari del vostro progetto e apportate un fondamento basato sui fatti. Per l'opzione della vendita i fattori determinanti sono il valore di mercato attuale e la prevista imposta sugli utili da sostanza immobiliare. Per l'opzione del risanamento sono decisivi il previsto potenziale di utilizzo, il fabbisogno di risanamento e il potenziale di reddito connesso con il risanamento e i costi conseguenti.
Dato che la determinazione di questi parametri è complessa per i profani, si consiglia di rivolgersi agli esperti in materia, ovvero: per la stima del valore di mercato dell'immobile rivolgersi a un consulente immobiliare professionale, per la stima del potenziale di risanamento al vostro consulente alla clientela personale e per il tema del calore rinnovabile sono a vostra disposizione gli specialisti della prima consulenza di SvizzeraEnergia.
Attese e desideri personali
Gli aspetti puramente finanziari sono una questione da affrontare. Tuttavia, oltre ai fatti puramente numerici, in quanto proprietari di case unifamiliari dovreste confrontarvi anche con le vostre attese, i vostri desideri e le vostre capacità personali. Rivestono quindi ad esempio un ruolo importante i discendenti e il loro interesse per l'immobile. Se essi eventualmente pensano di riprendere un giorno l'immobile, un risanamento è forse più opportuno, poiché in tal modo i vostri discendenti potranno approfittarne direttamente. Importanti sono inoltre anche il futura utilizzo auspicato della casa plurifamiliare, le esigenze personali di un'abitazione improntata al risparmio energetico nonché il margine d'azione in termini di tempo e denaro.
Trovate riassunti i passi più importanti che dovreste intraprendere e che vi aiutano nella decisione «Vendere o risanare?» nella seguente scheda di decisione.
Valutare l'opzione del risanamento
| Valutare l'opzione della vandita |
---|
- Verificate il potenziale d'uso e il futuro utilizzo auspicato dell'immobile.
- Valutate e registrate il fabbisogno di risanamento della casa plurifamiliare mediante un CECE Plus.
- Verificate il potenziale di reddito e valutate i costi connessi al risanamento. Il calcolatore del risparmio energetico eValo vi offre i necessari supporti e consente di calcolare diversi scenari di risanamento.
- Chiarite le possibilità relative al finanziamento del progetto di risanamento e valutate il tempo necessario.
| -
- Determinate il valore di mercato della casa plurifamiliare.
- Calcolate l'imposta sugli utili da sostanza immobiliare (approssimativa) ad esso connessa.
- Calcolate il ricavo netto derivante dall'eventuale vendita: ovvero detraete dal prezzo di vendita l'imposta sugli utili da sostanza immobiliare, le tasse ed eventuali onorari.
- Affidate a un intermediario professionale l'elaborazione di un concetto di commercializzazione.
|
Il vostro consulente alla clientela personale vi supporterà nella valutazione del potenziale di risanamento dell'immobile fornendovi anche i chiarimenti finanziari ad esso connessi. Gli esperti di prima consulenza di SvizzeraEnergia vi assisteranno nelle domande concrete concernenti il tema del calore rinnovabile. | Nei chiarimenti relativi a una possibile vendita dell'immobile vi supporta un intermediario immobiliare professionale. |