Aspetti generali
- Acquistate solo presso shop online affidabili
- Verificate indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono del commerciante
- Prestate attenzione al fatto che il sito web sia «criptato». Lo accertate grazie al lucchetto nella barra di stato e alla dicitura «https» all'inizio dell'URL.
- Raiffeisen o TWINT non vi chiederanno mai un codice di sicurezza
- Utilizzate solo codici QR, di fonti affidabili
- Verificate attentamente le richieste di denaro prima di accettarle
Attenzione al phishing
Un metodo molto utilizzato dai truffatori è la cosiddetta «richiesta di phishing» per telefono, e-mail, SMS o chat. Vi verrà chiesto di fornire dati personali per telefono o su un sito web sospetto. Se lo fate, i truffatori possono ottenere un accesso non autorizzato al vostro conto TWINT ed effettuare acquisti a carico dello stesso o vendere i vostri dati personali a terzi.
I messaggi di phishing potrebbero avere il seguente contenuto:
«Il suo conto TWINT è stato bloccato. Inserisca i suoi dati per sbloccarlo»
«Aggiorni i suoi dati.»
«Ha vinto CHF 100.-, inserisca i dati personali per l'accredito.»
«Abbiamo rilevato attività irregolari sul suo conto TWINT.»
«Verifichi le sue transazioni»
Siate vigili sui portali di vendita online
I mercati online offrono un'ampia gamma di prodotti e servizi che possono essere pagati con TWINT. I truffatori utilizzano spesso tali mercati per entrare in contatto con le proprie vittime.
Frequenti modelli di frode:
- Il truffatore desidera utilizzare per il processo di pagamento un servizio di trasferimento e richiede a tale scopo vari dati personali sensibili.
Per un trasferimento tramite TWINT sono necessari solo numero di telefono, cognome e nome. - L'acquirente non invia il denaro, bensì una richiesta.
Verificate attentamente gli ordini di trasferimento prima che vengano confermati. Un accredito non necessita di conferma nell'app TWINT! - Il venditore invia un codice numerico di cinque cifre per il trasferimento con la richiesta di inserirlo nell'app TWINT.
Per un trasferimento tramite TWINT sono necessari solo numero di telefono, cognome e nome – mai un codice numerico a cinque cifre. - Il venditore non spedisce la merce.
Acquistate solo da venditori affidabili e siate critici nei confronti di offerte e richieste sui mercati online.
Ecco come proteggervi
- Non trasmettete mai i vostri dati personali di pagamento, informazioni di login o codici di sicurezza a terzi e non inseriteli in un sito web fraudolento.
Raiffeisen o TWINT non vi chiederanno mai di fornire queste informazioni tramite SMS, chat, telefono, e-mail o sito web. - Non aprite allegati e link provenienti da mittenti sconosciuti o sospetti.
Se tuttavia foste vittima di un tentativo di frode, fate immediatamente bloccare il vostro mezzo di pagamento.