Per un approccio active ownership completo serve la trasparenza
Con la comparsa degli investimenti finanziari sostenibili, nel corso degli ultimi 20 anni si sono sviluppati diversi approcci che fanno confluire aspetti sociali ed ecologici nelle decisioni di investimento. Ad oggi non esistono standard unitari per gli strumenti finanziari sostenibili. Per questo motivo è facile muovere l'accusa di greenwashing, secondo cui gli offerenti presentano i loro fondi descrivendoli «più verdi» di quanto non siano effettivamente.
In tale contesto, a fine 2022, il Consiglio federale ha espresso il suo parere sulla prevenzione del greenwashing, contribuendo parzialmente a chiarire la questione: impact investment e active ownership vengono qui citati esplicitamente come approcci che dovrebbero contribuire a realizzare gli obiettivi di sostenibilità. L'impact investment pone in primo piano obiettivi di sostenibilità concreti e misurabili. Con l'active ownership invece gli investitori, tramite il dialogo attivo con le aziende, si impegnano per migliorare le condizioni in termini di diritti umani e diritto del lavoro, di gestione aziendale e di standard ecologici. Inoltre, si mettono in gioco in modo proattivo, esercitando il loro diritto di voto e coordinandosi con altri investitori. «Questo approccio necessita di tempo per dare i suoi frutti», afferma Erol Bilecen, Responsabile del Centro di competenze per la sostenibilità di Raiffeisen Svizzera. «La nostra esperienza ci insegna tuttavia che in questo modo sono possibili cambiamenti reali».
Ma secondo il Consiglio federale non basta limitarsi a «fare». Nel suo documento programmatico segnala che per un approccio active ownership completo serve anche la trasparenza. Nel concreto le banche sono quindi tenute a fornire dati precisi sugli investimenti target, sul coordinamento con gli altri investitori, sul processo di influenza e sulla valutazione dell'efficacia. I loro dati devono essere inoltre verificati da una parte terza indipendente. Questo per garantire la credibilità degli obiettivi di sostenibilità, afferma il Consiglio federale.