Categorie d‘investimento in focus: obbligazioni
Le aspettative di ulteriori tagli dei tassi d’interesse sono in calo, soprattutto negli USA. Allo stesso tempo, gli investitori chiedono un premio di rischio più elevato per le obbligazioni con scadenze più lunghe.
Edizione 29.11.2024
La situazione dei tassi si sta normalizzando – Il rallentamento dell’inversione anticipa un atterraggio morbido
La situazione dei tassi si sta normalizzando a livello mondiale. Il calo dei tassi di riferimento delle banche centrali sta progressivamente riducendo l’inversione. A dicembre è previsto un ulteriore allentamento della politica monetaria di 25 punti base in Svizzera, Europa e USA.
Particolare è stata l’evoluzione registrata di recente negli Stati Uniti: mentre la Fed statunitense ha abbassato il tasso di riferimento di 25 punti base a novembre, i tassi a lungo termine hanno proseguito la tendenza al rialzo iniziata a metà settembre. Tuttavia, l’attuale curva dei rendimenti sottolinea anche che è ancora poco conveniente investire in scadenze più lunghe.
Curva dei rendimenti dei titoli di Stato USA, attuale e a inizio anno
Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera CIO Office
Il rendimento di un’obbligazione è costituito da due componenti: il tasso privo di rischio e un premio di rischio. Quest’ultimo è aumentato significativamente negli USA dopo le elezioni presidenziali. I motivi principali sono due: da un lato, i tagli fiscali previsti ridurranno le entrate statali. Per compensare questo ammanco di fondi, il debito continuerà ad aumentare. Di conseguenza, gli investitori chiedono indennizzi più elevati. D’altro canto, il comportamento talvolta imprevedibile di Donald Trump crea incertezza. Se da un lato questo sviluppo evidenzia le crescenti instabilità, dall’altro gli investitori beneficiano di rendimenti più elevati.
BNS proattiva – La crisi degli investimenti si aggrava
A causa dei tagli proattivi dei tassi da parte della BNS, la situazione per i tassi svizzeri a breve termine è simile. Tuttavia, le obbligazioni a più lunga scadenza presentano un quadro diverso. Il ruolo di bene rifugio dei titoli di Stato nazionali ha mantenuto alta la domanda e depresso i rendimenti. Chi vuole investire il proprio denaro in modo sicuro in franchi svizzeri trova sempre meno opportunità. La situazione è ancora più accentuata a livello reale. Con l’inflazione superiore ai tassi d’interesse, gli investitori rischiano di perdere parte del loro potere d’acquisto. Le obbligazioni indicizzate all’inflazione rappresentano una possibile soluzione.
Evoluzione del tasso di riferimento in Svizzera, con le previsioni di Raiffeisen
Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera CIO Office