In agenda
Buona Pasqua
A causa della festività, il Commento sul mercato di questa settimana sarà pubblicato un giorno prima. Il CIO Office augura una buona Pasqua a tutte le lettrici e a tutti i lettori.
La sospensione temporanea della maggior parte dei dazi statunitensi sulle importazioni ha permesso ai mercati azionari di riprendere un po' fiato. Ma l'incertezza rimane. Questo si riflette nella cautela dei consumatori, nella debolezza del dollaro e nel prezzo favorevole del petrolio.
Durante la Settimana Santa l'umore sui mercati azionari si è un po' disteso grazie alla sospensione temporanea di alcuni dazi commerciali statunitensi. In Svizzera è in corso la stagione delle comunicazioni del primo trimestre. Nei primi tre mesi dell'anno, le vendite del fornitore di costruzioni Sika hanno mancato di poco le aspettative degli analisti. Il franco svizzero forte ha creato non poche difficoltà. Il fatto che l'azienda mantenga le sue prospettive per l'anno in corso è stato accolto positivamente, anche se lo slancio di crescita in Nord America ha subito un lieve rallentamento a marzo a causa della politica commerciale degli Stati Uniti. Anche Sulzer lascia invariate le previsioni per il 2025. Al contempo, il gruppo industriale riferisce ordini in entrata stabili, pari a 1.02 miliardi di franchi. Per la società di tecnologie e servizi Cicor, l'aumento delle vendite del 22% nel primo trimestre è in linea con le aspettative. Sebbene gli ordini abbiano registrato una solida crescita del 29%, sono leggermente inferiori alle previsioni degli analisti. Le vendite di Gurit sono state inferiori alle aspettative del mercato. L'incertezza causata dai dazi statunitensi pesa sul produttore di materie plastiche speciali. Kuros ha reso gli investitori molto felici. All'inizio dell'anno la società biotech ha registrato guadagni significativi. All'inizio della settimana sono state richieste anche le azioni del produttore di cemento Holcim, in quanto la società ha annunciato ulteriori dettagli sul progetto di scorporo delle sue attività negli Stati Uniti con il nome di Amrize. Per un'azione Holcim, ogni investitore riceve un'azione Amrize. La società sarà quotata in borsa a New York e a Zurigo alla fine di giugno.
Questa settimana, dapprima le azioni del produttore di semiconduttori Nvidia sono state richieste a seguito all'annuncio dell'azienda riguardo all'intenzione di investire fino a 500 miliardi di dollari nella capacità produttiva degli Stati Uniti. Poco dopo, però, la gioia è svanita nel momento in cui il governo di Washington ha annunciato l'imposizione di controlli e restrizioni sull'esportazione di chip semiconduttori per l'intelligenza artificiale in Cina, per evitare che le ultime tecnologie raggiungano la Repubblica Popolare. Per Nvidia, solo nel primo trimestre questa misura dovrebbe tradursi in costi pari a 5.5 miliardi di dollari.
Questa settimana le azioni del produttore di beni di lusso LVMH sono crollate con la presentazione dei dati di vendita del primo trimestre. I proventi sono stati inferiori alle previsioni degli analisti più prudenti, il che suggerisce un atteggiamento dei consumatori improntato alla cautela. I vini e gli alcolici hanno registrato la flessione più marcata, in particolare la domanda da Cina e Stati Uniti. Anche il principale comparto dell'azienda, la moda e la pelletteria, ha registrato vendite inferiori rispetto all'anno precedente. Dai massimi di gennaio di quest'anno, le azioni hanno perso circa un terzo del loro valore e sono scambiate al livello più basso dall'inizio del 2021. Sulla scia di LVMH, anche le azioni dei rappresentanti dell'industria svizzera Richemont e Swatch Group hanno perso valore, benché la divisione gioielli e orologi di LVMH abbia registrato una crescita.
Oltre ai dati economici, il valore di una valuta comprende anche una componente di fiducia. Maggiore è la fiducia, più forte è la valuta. Questo è uno dei motivi per cui il franco svizzero è considerato un porto sicuro da molti. L'attuale debolezza della valuta statunitense – dall'inizio dell'anno ha perso circa il 9% rispetto al franco – testimonia lo scetticismo degli investitori, i quali vendono dollari e si posizionano su altre valute o sull'oro, che questa settimana è salito ancora una volta a un livello record. Anche questo è un segnale di incertezza da parte degli investitori.
Se da un lato la politica commerciale degli Stati Uniti probabilmente stimolerà l'inflazione nei prossimi mesi, dall'altro l'attuale andamento del prezzo del petrolio è contrario all'inflazione. Sebbene questa sia una buona notizia per il portafoglio del consumatore finale, è anche un segno che l'economia sta rallentando. Al livello attuale dei prezzi, il petrolio è più economico di quanto non fosse 4 anni fa.
In agenda
Buona Pasqua
A causa della festività, il Commento sul mercato di questa settimana sarà pubblicato un giorno prima. Il CIO Office augura una buona Pasqua a tutte le lettrici e a tutti i lettori.
Crollo delle aspettative per la Germania
La mutevole politica commerciale degli Stati Uniti pesa sulle aspettative economiche della Germania. L'indice ZEW è crollato da 51.6 a -14.0 punti.
Successo del coniglietto d'oro
Andamento del corso di Lindt & Sprüngli e Barry Callebaut, indicizzato
Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera CIO Office
Come la «battaglia delle uova», il coniglietto d'oro Lindt è un classico della Pasqua. Con un prezzo di 4.95 franchi per il tradizionale coniglietto da 100 grammi, questa delizia al cioccolato è comunque piuttosto costosa. Ciò è dovuto principalmente al forte aumento del prezzo del cacao. Al contempo, il suo costo dimostra che Lindt dispone di un elevato potere di determinazione dei prezzi, che si riflette nel risultato e nel corso azionario. Quest'ultimo è aumentato del 30% negli ultimi cinque anni. Tuttavia, il corso azionario di Barry Callebaut dimostra che, a causa degli elevati prezzi del cacao, i consumatori stanno riducendo i loro consumi. Dal 2020 il calo registrato è di circa il 60%.