In agenda
Nvidia pubblica i dati trimestrali
Il 20 novembre il produttore di semiconduttori Nvidia pubblicherà i risultati del trimestre appena trascorso. A quel punto si vedrà come stanno le cose con l'hype intorno all'Intelligenza Artificiale.
Mentre le borse USA esultano e il Bitcoin passa da un record all'altro, i mercati azionari europei sono avvolti dal pessimismo. A incidere negativamente è la Germania, con una crisi economica e di governo.
Dopo un inizio di settimana moderato, nei giorni successivi lo Swiss Market Index (SMI) ha registrato un calo. A indebolirsi è stato soprattutto il corso azionario del gruppo di oftalmologia Alcon: nonostante la crescita registrata nel terzo trimestre, il titolo ha in gran parte disatteso le aspettative degli analisti. Per di più, l'azienda ha rivisto leggermente al ribasso le previsioni a livello di fatturato e di utili, con conseguenti prese di beneficio in borsa. Una tendenza analoga si è registrata anche con Ypsomed: la società di tecnologia medica, che comunque ha in gran parte superato le aspettative nel terzo trimestre, aspira a una crescita di fatturato del 25% per l'esercizio corrente che terminerà a fine giugno. Che il riassicuratore Swiss Re avrebbe subito un forte calo degli utili era chiaro fin dalla pubblicazione del profit warning della settimana scorsa. Nondimeno, il fatto che i costi delle catastrofi naturali, in particolare dell'uragano «Milton», siano stati inferiori a quanto previsto ha inciso in modo positivo sull'umore degli investitori. Il risultato del gruppo finanziario Swiss Life è stato in linea con le aspettative. Gli effetti del maltempo in Spagna stanno pesando sul produttore di treni Stadler Rail: dal momento che la sua produzione, nei mesi scorsi, era stata colpita anche dal maltempo nel Vallese e nella Bassa Austria, non sarà più possibile raggiungere l'obiettivo di fatturato per il 2024. Anche le previsioni per il 2025 e il 2026 sono state provvisoriamente sospese. Di conseguenza, il corso azionario è finito sotto pressione.
L'inflazione negli USA sembra essere sotto controllo e con il 2.6% ha registrato il valore atteso. Pur collocandosi in prossimità del limite superiore fissato dalla Banca centrale statunitense Fed, è comunque aumentata di 0.2 punti percentuali rispetto al mese precedente. Gli attuali dati sull'inflazione, per ora, non dovrebbero modificare la strategia di riduzione dei tassi d'interesse della Fed. Prevediamo un ulteriore allentamento di 25 punti base dei tassi di riferimento nel mese di dicembre. Nello stesso tempo, diminuisce la probabilità di un ulteriore taglio dei tassi a gennaio.
L'indice ZEW parla chiaro: a novembre le prospettive della Germania per i successivi sei mesi si sono offuscate. Ma anche la situazione attuale non promette nulla di buono. L'indicatore non era a un livello così basso dai tempi del coronavirus. Le cause sono piuttosto chiare: l'industria è in difficoltà e la politica ha a che fare con la gestione della fine della coalizione semaforo. Ma, come dice il proverbio: «L'ora più buia è quella che precede il sorgere del sole». La domanda ora è se si è già raggiunto questo punto.
Le azioni del produttore austriaco di veicoli a due ruote Pierer Mobility, quotate sulla borsa svizzera, hanno ceduto nella sola giornata di mercoledì circa un terzo del loro valore. La perdita totale, dall'inizio dell'anno, è pertanto superiore all'80%. Da inizio gennaio la capitalizzazione di mercato si è contratta da CHF 1.5 miliardi a CHF 250 milioni. La causa è una carenza di liquidità della società affiliata KTM, poiché l'indebolimento economico ha portato a elevati livelli di giacenze a magazzino. L'azienda sta lavorando a un finanziamento ponte per un importo milionario a tre cifre e necessita di una profonda ristrutturazione.
Dopo la vittoria elettorale di Donald Trump, il bitcoin sta passando da un record all'altro. Il presidente eletto degli USA, favorevole al mondo «cripto», parla di realizzare una riserva nazionale di criptovalute. A ciò si aggiunge che a Elon Musk è stata affidata la responsabilità per l'efficienza governativa. A tal fine verrà creato un nuovo dipartimento, il Department of Government Efficiency, in breve DOGE; l'allusione del nome alla criptovaluta Dogecoin ne ha fatto salire il prezzo vertiginosamente. Oscillazioni di prezzo così forti richiedono tuttavia cautela: i fattori trainante sono raramente di natura fondamentale, bensì si fondano sulla paura di perdersi qualcosa. L'avidità ha ormai da tempo preso il sopravvento.
In agenda
Nvidia pubblica i dati trimestrali
Il 20 novembre il produttore di semiconduttori Nvidia pubblicherà i risultati del trimestre appena trascorso. A quel punto si vedrà come stanno le cose con l'hype intorno all'Intelligenza Artificiale.
Spotify in grande spolvero
Il corso azionario del fornitore di musica in streaming Spotify ha raggiunto un nuovo record questa settima-na, grazie all'elevato numero di utenti. Dall'inizio dell'anno l'aumento è circa del 150%.
Sotto i riflettori
Andamento del corso azionario di Tesla, in USD
Uno dei vincitori delle elezioni presidenziali statunitensi è Elon Musk. Il valore della sua partecipazione nel costruttore di auto elettriche Tesla, dal risultato delle elezioni, è aumentato di ben USD 30 miliardi. Dopo una performance caratterizzata da difficoltà nel corso dell'anno, i valori sono rientrati nella cerchia dei Magnifici Sette. Ma non è tutto: per il capo di Tesla si profila un ruolo consultivo nel nuovo governo. Dovrebbe occuparsi di snellire la burocrazia e di ridurre la regolamentazione. Tale compito andrebbe incontro anche ai suoi interessi imprenditoriali. Sempre che Musk non venga a trovarsi in conflitto di interessi.