• Mercati & opinioni
  • Investimenti

«In sintesi» – La nostra visione dei mercati

In termini stagionali, agosto e settembre sono i due mesi più deboli per i mercati azionari. Manteniamo un posizionamento difensivo in termini di tattica d'investimento.

Consolidamento sulle borse

Dopo un primo semestre molto positivo, a luglio i mercati azionari hanno iniziato a consolidarsi. In particolare, si sono verificati prese di profitti nei titoli tecnologici. Ci aspettano ora agosto e settembre, i mesi stagionalmente più deboli per i mercati azionari.

 

Stagione degli utili disomogenea

I risultati trimestrali sono stati contrastanti. A registrare cifre deboli sono state soprattutto le aziende dei settori sensibili al ciclo congiunturale come l'industria automobilistica, la chimica, l'industria e i consumi ciclici. I titoli farmaceutici si sono distinti positivamente. È probabile che per il momento la rotazione verso settori più difensivi continui.

 

La congiuntura vacilla

L'aumento dei tassi di interesse sta sortendo i suoi effetti. L'industria globale, in particolare, rimane in recessione. A luglio i corrispondenti indici dei responsabili degli acquisti (PMI) sono scesi nuovamente sia in Europa che negli Stati Uniti e sono al di sotto della soglia di crescita di 50 punti. Non c'è quindi alcun miglioramento in vista.

Borse politiche

Dopo il ritiro di Joe Biden, le elezioni presidenziali statunitensi sono state rilanciate e la corsa tra repubblicani e democratici è di nuovo apertissima. A causa dell'esito incerto delle elezioni, è probabile che la volatilità rimanga elevata nei prossimi mesi.

 

Tattica d'investimento prudente

L'attuale contesto borsistico favorisce un posizionamento difensivo. In termini di tattiche d'investimento, siamo sovraponderati nella liquidità, nelle solide obbligazioni investment grade, nell'oro, nelle azioni svizzere e nei fondi immobiliari. Ciò a scapito dei mercati azionari ciclici di Europa e Paesi emergenti e delle obbligazioni ad alto rendimento.