«In sintesi» – La nostra visione dei mercati
La Cina stimola l'economia, gli USA decidono chi va alla Casa Bianca. Nelle prossime settimane ci sarà subbuglio sui mercati. Prevediamo una maggiore volatilità e manteniamo un posizionamento difensivo.
Edizione 31.10.2024
Le elezioni americane sono alle porte
Il 5 novembre, negli Stati Uniti, si deciderà il corso politico dei prossimi quattro anni. La corsa alle elezioni presidenziali è ancora aperta e secondo i sondaggi recentemente il «momentum» è a favore di Donald Trump. Prevediamo una maggiore volatilità nei giorni che precedono le elezioni.
Congiuntura ambivalente
Gli indici dei responsabili degli acquisti di ottobre continuano a mostrare un quadro disomogeneo. Mentre il settore industriale sta vivendo una recessione di portata mondiale, il settore dei servizi è in territorio espansivo. Per l'ulteriore sviluppo della congiuntura è decisivo il mercato del lavoro. Se le imprese industriali taglieranno posti di lavoro su larga scala, si avrà un impatto negativo sui consumi.
Una stagione degli utili senza impulsi
La stagione degli utili, che procede a pieno ritmo, sviluppa poco slancio sui mercati azionari. Per molte aziende cicliche, sia i fatturati che gli ordini in entrata sono in calo. Grazie alle continue misure di efficienza, tuttavia, è stato possibile mantenere i margini. Continuiamo a ritenere però che le stime sugli utili per il 2025 siano troppo ambiziose.
La Cina vara misure di stimolo
Da quando è scoppiata la bolla immobiliare, l'economia cinese è in rallentamento. D'altra parte, a settembre sono state annunciate diverse misure di politica monetaria per sostenere l'economia. Al contempo il governo sta lavorando a un ampio pacchetto fiscale, che dovrebbe essere reso noto a inizio novembre. L'analisi di queste misure di stimolo e la possibilità che siano sufficienti a rivitalizzare la congiuntura in Cina nel lungo periodo vengono approfondite nel Focus di questo numero.
Tattica d'investimento invariata
Prima delle elezioni USA non apportiamo alcuna modifica tattica. Non appena sarà noto il risultato finale, rivaluteremo la situazione. Attualmente privilegiamo le azioni svizzere, i fondi immobiliari e l'oro rispetto ai mercati azionari più ciclici e alle obbligazioni ad alto rendimento.