«In sintesi» – La nostra visione dei mercati
In seguito alla netta vittoria elettorale di Trump e dei repubblicani, abbiamo aumentato l'allocazione azionaria USA in termini di tattica d'investimento.
Edizione 29.11.2024
Aumento delle azioni USA
Dopo la vittoria sorprendentemente netta di Donald Trump e dei repubblicani al Congresso, il 6 novembre abbiamo aumentato tatticamente la nostra allocazione azionaria USA. I mercati azionari statunitensi beneficeranno probabilmente dei tagli fiscali e della deregolamentazione. Gli altri mercati dovranno probabilmente affrontare un vento contrario ancora più forte a causa dei probabili dazi d'importazione.
Dinamica congiunturale divergente
In termini economici, il divario tra Europa e USA si sta ampliando. L'ultimo indice dei responsabili degli acquisti (PMI) di novembre appare indebolito in modo significativo nell'Eurozona. Con un valore di 48.1 punti, il Composite PMI, che copre sia l'industria che il settore dei servizi, è sceso ancora una volta sotto la soglia dei 50 punti, entrando così in territorio recessivo. Negli USA, invece, è salito a 55.3 punti, segnalando una costante espansione economica.
Inflazione nel mirino
Gli ultimi dati sull'inflazione puntano verso l'alto. L'inflazione è tornata a salire in ottobre sia negli Stati Uniti che in Europa. Questo sviluppo pone delle sfide alle banche centrali. Mentre si presume che la BCE ridurrà ulteriormente i tassi di riferimento a dicembre a causa della debolezza dell’economia, è probabile che anche la Fed statunitense manterrà la propria posizione.
Vento di stagione favorevole
Da un punto di vista storico, dicembre segna l'inizio della fase stagionale più forte per i mercati azionari. Data la performance azionaria già molto positiva, stavolta il classico rally di fine anno sarà probabilmente piuttosto moderato.
Ampia diversificazione
Continuiamo a raccomandare un'ampia diversificazione e un'attenzione alla qualità. Attualmente sovraponderiamo azioni svizzere, fondi immobiliari e oro a scapito delle azioni europee e dei mercati emergenti e delle obbligazioni ad alto rendimento.