«Effettuare investimenti sostenibili non significa speculare»
Una gestione orientata al futuro è più importante che mai. Ciò vale in particolare per gli imprenditori e per gli investitori, in quanto la sostenibilità è ormai divenuta un fattore di successo economico, come spiega nell'intervista Nina Fakner, esperta in investimenti sostenibili presso Raiffeisen.
Nina Fakner
Responsabile Centro di competenze Sostenibilità Previdenza & Investimenti, Raiffeisen Svizzera
Signora Fakner, perché gli investimenti sostenibili sono particolarmente interessanti per gli imprenditori?
N. F.: Ragionano già come investitori sostenibili: sanno che una gestione scrupolosa delle risorse come l'energia e l'acqua si ripercuote positivamente sul loro portafoglio. E quanto sia importante tastare il polso dei clienti, avere relazioni affidabili con i fornitori e trattare bene i collaboratori. Fondamentalmente ci sono tre motivi per investire in modo sostenibile. In primo luogo, non sussiste alcuno svantaggio sistematico in termini di rendimento, bensì, in secondo luogo, c'è un vantaggio in termini di rischio. Gli investimenti sostenibili tendono a essere meno soggetti a rischio. Numerosi studi scientifici confermano i due suddetti effetti, tuttavia in particolare sull'orizzonte temporale più lungo del passato. Il terzo motivo è il più ovvio, una buona coscienza. Con gli investimenti sostenibili si effettuano operazioni in base ai propri valori e convinzioni personali.
Che cosa distingue gli investimenti sostenibili da quelli convenzionali?
Soprattutto quello che non c'è: ad esempio aziende dell'industria del petrolio o del settore delle armi proscritte, come le mine antiuomo. In entrambi gli approcci si selezionano quei titoli che sembrano particolarmente redditizi. Mentre questo è sufficiente per gli investimenti convenzionali, per quelli sostenibili si procede a un'ulteriore selezione. L'azienda sfrutta a suo vantaggio l'influenza di sviluppi sociali ed ecologici? Il principio è questo: meno problemi, più potenziale.
Andamento del valore dell'indice MSCI World SRI sostenibile e dell'indice MSCI World non sostenibile, indicizzato
Dati al 31 luglio 2024
Fonti: Bloomberg, Centro Investimenti & Previdenza di Raiffeisen Svizzera
Come effettuate la selezione?
Per quanto concerne gli obiettivi, quelli degli investimenti sostenibili non sono diversi da quelli convenzionali. In entrambi gli approcci si selezionano quei titoli che sembrano particolarmente redditizi. Nel caso degli investimenti sostenibili, tuttavia, ci chiediamo anche: quale azienda si preoccupa degli sviluppi futuri, in particolare sociali ed ecologici, che a loro volta avranno un impatto sull'azienda? Come ribadito, si segue il principio: meno problemi, più potenziale. Perché effettuare investimenti sostenibili non significa speculare.
A giugno 2024 il Consiglio federale si è espresso in merito al tema del greenwashing nel settore finanziario. In che misura ciò va a supporto degli investitori?
Già a fine dicembre 2022, il Consiglio federale ha pubblicato la propria posizione volta a impedire il greenwashing nel settore finanziario, ossia la pratica intesa a fuorviare i clienti riguardo alle caratteristiche di sostenibilità dei prodotti e dei servizi finanziari. A giugno 2024, il Consiglio federale ha preso atto delle autoregolamentazioni delle tre associazioni di categoria di banche, gestori patrimoniali e assicuratori, che ora definiscono degli standard minimi. Di conseguenza, chiunque offra investimenti sostenibili con questo termine, d'ora in poi dovrà fornire ad esempio informazioni chiare sugli obiettivi di sostenibilità perseguiti, sul quadro di riferimento e sugli indicatori.
Vi sono ulteriori criteri a cui dovrebbero prestare attenzione gli investitori?
Oltre alle nuove informazioni ora disponibili, gli investitori stessi dovrebbero esaminare con attenzione anche gli offerenti di investimenti sostenibili. L'importante è che essi dispongano del necessario know how e che abbiano una lunga esperienza in questo campo. E poi l'analisi della sostenibilità deve essere in una certa misura «aggressiva»: per separare efficacemente il grano dal loglio, i fondi d'investimento a gestione attiva necessitano ad esempio di un approccio coerente. Raiffeisen, ad esempio, classifica come sostenibile solo il 40% circa delle aziende dell'universo sottostante.
«Meno problemi, più potenziale.»
Nina Fakner
Responsabile Centro di competenze Sostenibilità Previdenza & Investimenti, Raiffeisen Svizzera
Qual è il successivo passo da compiere quando qualcuno intende effettuare un investimento sostenibile?
La cosa migliore è affidarsi al proprio consulente alla clientela per individuare insieme quali sono gli investimenti conformi ai propri valori. L'analisi della capacità di rischio e della propensione al rischio sul piano finanziario continuano a essere un elemento importante, i cui risultati sono una base fondamentale per una strategia d'investimento sostenibile.
In conclusione, quale può essere un consiglio concreto per gli investitori?
La cosa più importante è questa: anche, o meglio, proprio negli investimenti la sostenibilità è una maratona e non uno sprint. Per citare un vecchio proverbio: chi ha pazienza, ha gloria.
Nina Fakner
Responsabile Centro di competenze Sostenibilità Previdenza & Investimenti, Raiffeisen Svizzera
Nina Fakner lavora presso Raiffeisen Svizzera dal 2021. Il Centro di competenze da lei diretto è responsabile del regolamento Futura ed è l'ufficio di ricerca centrale per tutti i temi riguardanti gli investimenti sostenibili.
Opuscolo «Investimenti sostenibili»
Già da tempo i criteri in base ai quali si valutano le aziende sui mercati finanziari non sono più esclusivamente economici, ma sempre più spesso anche sociali ed ecologici. Chi, in sede di investimento, tiene conto di tutti e tre questi aspetti aumenta le sue opportunità di rendimento e riduce i rischi. Il nostro opuscolo «Investimenti sostenibili» vi illustra il nuovo standard.
Marchio Raiffeisen Futura
Il marchio Raiffeisen Futura contraddistingue investimenti che sono tenuti alla sostenibilità. La completa indipendenza di Rating (lnrate) e Asset Management (Vontobel) garantisce l'interazione tra sostenibilità e rendimento: gli investitori possono così coniugare il mantenimento e l'incremento del loro capitale con aspetti ecologici e sociali.
Da un lato i nostri clienti possono scegliere tra fondi d'investimento gestiti attivamente e fondi correlati agli indici. Sono possibili anche soluzioni previdenziali e con piano di risparmio per aumentare il patrimonio in modo sistematico su un periodo di tempo maggiore. Dall'altro è possibile scegliere anche il mandato di gestione patrimoniale Futura per tutti coloro che intendono delegare le decisioni in materia di investimenti agli esperti di Raiffeisen.