Investimenti sostenibili – solo per una questione di coscienza?
Molti ritengono che investire in modo sostenibile serva solo a sentirsi meglio con la propria coscienza e che, di conseguenza, chi lo fa s‘impegni meno nella politica di sostegno al clima. Una ricerca su larga scala condotto da diverse università ha ora smentito questa credenza.
La metà di tutti i fondi è sostenibile
La sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più importante per gli investitori. In Svizzera, attualmente più della metà di tutti i fondi ha un obiettivo di sostenibilità. Se da una parte questo può sembrare positivo, dall‘altra può anche destare il dubbio che, qualora gli investimenti sostenibili si limitino a placare un senso di colpa, chi li fa non s‘impegni più in altre attività per combattere il cambiamento climatico.
Legame con le decisioni politiche
In una ricerca rappresentativa, i ricercatori hanno ora analizzato la preferenza generale della popolazione svizzera per gli investimenti sostenibili o non sostenibili. E come gli investimenti a favore del clima influenzino il sostegno alle normative statali sul cambiamento climatico. Nel video che segue, Erol Bilecen, responsabile del Centro di competenza Sostenibilità Previdenza & Investimenti di Raiffeisen Svizzera, e Julian Kölbel, professore aggiunto di finanza sostenibile presso l‘Università di San Gallo, analizzano i risultati.
La ricerca è stata condotta dall‘Università di Zurigo, dall‘Università di San Gallo e dal Massachusetts Institute of Technology con il sostegno di Raiffeisen Svizzera. Gli intervistati potevano scegliere se investire in un fondo convenzionale o in un fondo incentrato sulla sostenibilità. A tutti i partecipanti è stato quindi chiesto come avrebbero investito. Per ottenere risposte oneste e realistiche, è stato stabilito un incentivo: una decina di partecipanti sono stati estratti a caso e le loro decisioni d‘investimento sono state effettivamente messe in pratica: ognuno ha investito 1‘000 franchi svizzeri nel fondo scelto. Dopo 12 mesi, queste persone avrebbero ricevuto l‘importo dell‘investimento, compreso il rendimento.
In una seconda fase, è entrata in gioco la votazione relativa alla legge sul clima e l‘innovazione del giugno 2023, imminente al momento della ricerca: i partecipanti potevano votare a favore o contro il referendum e donare un importo a piacere della loro potenziale vincita alla parte favorevole o contraria.
Votazione sulla nuova legge sul clima e l‘innovazione
La ricerca dà il via libera
La ricerca ha smentito il timore che gli investimenti sostenibili possano portare a una maggiore inerzia in altri importanti settori della sostenibilità. Questi i risultati più importanti:
L‘ambiente è la carta vincente
Le analisi confermano la preferenza delle persone per le soluzioni d‘investimento sostenibili. Nel gruppo sperimentale, in cui i partecipanti hanno ricevuto informazioni sull‘impronta di carbonio del fondo, oltre che sui principali indici finanziari, circa il 76.8% ha optato per il fondo per il clima. Nel gruppo di controllo, invece, in cui sono state mostrate solo le informazioni finanziarie, la percentuale è stata solo del 30.1%.
Percentuale di persone intervistate che hanno scelto il fondo per il clima
Le informazioni relative al clima, pertinenti per i due fondi selezionabili sono state fornite soltanto ai partecipanti inclusi nel gruppo sperimentale della ricerca.
Gli investimenti sostenibili trasmettono sensazioni positive
Il fondo sostenibile è stato preferito dai partecipanti, anche se al momento della ricerca mostrava una performance finanziaria leggermente peggiore rispetto al fondo convenzionale. Ciò dimostra che la preferenza non è legata a migliori aspettative di rendimento o di rischio, ma è riconducibile alle emozioni più positive ricevute.
Investire in modo sostenibile non rende più pigri
Gli investimenti sostenibili non hanno un impatto negativo sull‘impegno politico per la sostenibilità. Piuttosto, la ricerca ha dimostrato che le persone che investono in modo sostenibile hanno anche maggiori probabilità di essere politicamente attive sui temi della sostenibilità: in media, a sostegno della campagna a favore, le persone del gruppo sperimentale hanno donato più denaro (35.10 franchi) rispetto a quelle del gruppo di controllo (31.20 franchi). Questo effetto, tuttavia, non è stato statisticamente significativo.
Download ricerca
L‘investimento sostenibile è più di una foglia di fico
La ricerca può dissipare il timore che gli investimenti sostenibili servano solo per alleggerire le coscienze. Al contrario, dimostra una volta di più che gli investitori preferiscono investire nei fondi sostenibili che in quelli convenzionali. Ma c‘è dell‘altro: è addirittura riscontrabile una leggera tendenza che evidenzia come le persone che effettuano investimenti sostenibili abbiano anche maggiori probabilità di essere politicamente impegnate in questioni di sostenibilità. Ciò conferisce agli investimenti sostenibili una maggiore rilevanza e una più ampia sfera di influenza.
20 anni di esperienza in soluzioni pensionistiche e d‘investimento sostenibili
La sostenibilità è una componente fondamentale del nostro modello aziendale di Banca cooperativa. In quest‘ottica, promuoviamo costantemente investimenti sostenibili e avanguardistici, affidandoci agli oltre 20 anni di esperienza con i fondi pensione e d‘investimento sostenibili a marchio «Futura». I fondi Futura sono molto popolari tra gli investitori e rappresentano già oltre il 90% del volume totale dei nostri fondi. L‘offerta di fondi pensione è completamente sostenibile già dal 2019, e nel giugno 2021 la gamma dei fondi attivi è stata orientata alla sostenibilità. Dalla fine del 2022, inoltre, il mandato di gestione patrimoniale «Futura Impact» offre agli investitori una soluzione d‘investimento che mira a ottenere un impatto ambientale e sociale positivo e misurabile.