Consiglio 1
Investite in azioni, immobili e oro
In tempi d'inflazione, i valori nominali come i conti di risparmio e i contanti perdono continuamente valore. I valori reali, come azioni, immobili e oro, offrono invece una protezione a lungo termine dall'inflazione. Se volete proteggere il vostro patrimonio dall'inflazione, dovreste quindi investirlo in valori reali. Si raccomanda un orizzonte d'investimento il più lungo possibile, per attenuare le fluttuazioni di corso a breve termine.
Consiglio 2
Investite anche il vostro avere previdenziale
L'inflazione non solo rende più costosa la vita quotidiana, ma riduce anche la previdenza per la vecchiaia. I tassi d'interesse sul conto del pilastro 3a non possono compensare l'inflazione. È quindi consigliabile investire il proprio denaro in fondi previdenziali fin dall'inizio, in quanto questi hanno maggiori probabilità di compensare l'inflazione.
Consiglio 3
Considerate un prelievo una tantum dalla vostra cassa pensioni
A differenza dell'AVS, la cassa pensioni non deve compensare l'inflazione. L'inflazione ha quindi un impatto diretto sul potere d'acquisto delle rendite del 2° pilastro. Dovreste quindi prendere in considerazione un prelievo in un'unica soluzione o un prelievo parziale dei vostri averi della cassa pensioni. Tuttavia, ciò vale solo se si investe il denaro in modo redditizio.