Acquisto di un'abitazione di proprietà
Prima di acquistare una casa o un appartamento in qualità di coppia in concubinato, ci sono alcune questioni importanti da chiarire. Oltre al finanziamento ipotecario, si tratta dei seguenti aspetti: Chi è iscritto come proprietario nel registro fondiario? Come viene finanziato l'acquisto? Chi contribuisce ai costi di manutenzione e in quale misura? Chi ha quali diritti di voto nelle decisioni? Qual è la regolamentazione in caso di separazione o di decesso? Quali sono i diritti e gli obblighi da rispettare?
In qualità di coppia in concubinato avete diverse opzioni per l'acquisto di un'abitazione di proprietà. Le possibilità sono la proprietà esclusiva, collettiva o la comproprietà. La maggior parte delle persone sceglie la comproprietà: le quote sono elencate singolarmente nel registro fondiario e ognuno può disporre liberamente della propria quota. La comproprietà è spesso determinata in proporzione al capitale investito. Ad esempio, se la partner contribuisce con 200'000 franchi e il partner con 100'000 franchi, la quota della donna può ammontare a due terzi e quella dell'uomo a un terzo. Molte coppie utilizzano la cassa pensioni o il pilastro 3a per l'acquisto, circostanza non possibile dal punto di vista legale in caso di proprietà collettiva, perché dal registro fondiario deve risultare visibile quale parte è stata finanziata con il capitale della previdenza per la vecchiaia.
Un contratto di concubinato è utile per disciplinare la situazione in presenza di una separazione. In caso di abitazione di proprietà in comune, il contratto può citare una scadenza per l'acquisto della quota del partner e cosa succede se entrambi i partner vogliono la stessa cosa. Si potrebbero prevedere soluzioni come la procedura di sorteggio o una proposta d'acquisto interna. Se non si raggiunge un accordo, l'abitazione di proprietà può essere venduta tramite un agente immobiliare. Il ricavato dalla vendita viene utilizzato innanzitutto per estinguere le ipoteche e rimborsare i depositi dei partner prima di distribuire gli utili o le perdite, solitamente in base al capitale investito.