Worst case infortunio o malattia: qual è la mia copertura assicurativa?
Finora i genitori si sono occupati della vostra assicurazione. Ora che state iniziando la vostra vita professionale e riorganizzando la vostra quotidianità, ci sono alcuni aspetti che dovreste considerare anche per quanto riguarda le assicurazioni.
In Svizzera le persone che non svolgono attività lucrativa, come i bambini e gli studenti senza un lavoro accessorio, sono assicurate contro gli infortuni attraverso la cassa malati. Dall'inizio del rapporto di apprendistato, l'assicurazione LAINF del vostro datore di lavoro copre gli infortuni professionali e non professionali. Se lavorate più di 8 ore alla settimana, sono assicurati anche gli infortuni durante il tempo libero, i cosiddetti infortuni non professionali. Potete quindi escludere l'assicurazione contro gli infortuni presso la vostra cassa malati. A tal fine dovete fornire alla cassa malati un'attestazione corrispondente, ad esempio una copia del vostro contratto di apprendistato. Inoltre, nell'anno del compimento dei 18 anni dovreste anche riflettere sulla vostra franchigia della cassa malati poiché il premio passa dalla categoria bambini alla categoria adolescenti e aumenta notevolmente.
In caso di infortunio professionale, l'assicurazione contro gli infortuni del datore di lavoro paga automaticamente l'80% del vostro salario. Molte aziende offrono inoltre un'assicurazione dell'indennità giornaliera per malattia che copre anche l'80% del salario in caso di malattia. Il vostro datore di lavoro può detrarre una parte dei premi dal vostro salario.
Il rischio finanziario dell'incapacità al lavoro a lungo termine non deve essere sottovalutato. Gli infortuni o le malattie con conseguenze a lungo termine, ad esempio l'invalidità, da giovani sono solo coperti in minima parte dall'assicurazione obbligatoria. Questo perché il calcolo delle rendite di invalidità assicurate si basa sull'importo del vostro salario. La rendita minima d'invalidità dell'assicurazione statale per l'invalidità (AI) per i giovani fino a 25 anni ammonta a 1'633 franchi al mese (rendita d'invalidità AI straordinaria). Senza un'assicurazione complementare privata, una persona fino all'età di 65 anni deve accontentarsi di circa 1'633 franchi e di eventuali prestazioni complementari. Si raccomanda quindi di stipulare, nel corso del periodo di formazione, una rendita per incapacità di guadagno di almeno 2'000 franchi al mese che venga versata in aggiunta alla rendita d'invalidità AI del 1° pilastro. Questa assicurazione può essere facilmente disdetta al termine della formazione.