• Previdenza privata
  • Previdenza

Attività indipendente e previdenza

Tutto ciò che occorre sapere

In qualità di titolare di una ditta individuale o di una società di persone siete responsabili della vostra previdenza.

 

Chi avvia un'attività indipendente con una ditta individuale o una società di persone può prelevare anticipatamente gli averi dalla cassa pensioni alla quale è affiliato e dal pilastro 3a come capitale iniziale.

 

Se siete lavoratori indipendenti, dovreste aderire volontariamente a una cassa pensioni e versare regolarmente i contributi nel pilastro 3a per evitare lacune previdenziali.

 

I lavoratori indipendenti non sono assicurati obbligatoriamente contro infortuni e perdita di guadagno e dovrebbero quindi stipulare un'assicurazione complementare.

Fatti importanti su attività indipendente e previdenza

I titolari di ditte individuali o società di persone sono assicurati solo nel 1° pilastro e sono quindi responsabili della propria previdenza. Per evitare lacune previdenziali è consigliabile affiliarsi a una cassa pensioni e versare regolarmente i contributi nel pilastro 3a. Così create sistematicamente il vostro capitale di previdenza e beneficiate di interessanti vantaggi fiscali. Chi si mette in proprio può prelevare in anticipo gli averi della cassa pensioni o del pilastro 3a. Tali averi dovrebbero essere risparmiati di nuovo il prima possibile per colmare le lacune nella previdenza per la vecchiaia.

I lavoratori indipendenti non sono assicurati obbligatoriamente contro infortuni e perdita di guadagno. Per evitare perdite di guadagno, tali lavoratori dovrebbero stipulare un'assicurazione contro gli infortuni e dell'indennità giornaliera per malattia, un'assicurazione per incapacità di guadagno, un'assicurazione di responsabilità civile e un'assicurazione di protezione giuridica.

Come utilizzare il vostro avere previdenziale per costituire un'azienda

Chiunque si mette in proprio ha bisogno di un capitale iniziale. A tal fine è possibile prelevare in anticipo gli averi risparmiati della cassa pensioni o del pilastro 3a.

 

Prelievo anticipato dal 2° pilastro (cassa pensioni)

Il 2° pilastro consente di prelevare anticipatamente il vostro avere della cassa pensioni: 

  • Se vi mettete in proprio con una ditta individuale o una società di persone, potete prelevare anticipatamente il vostro avere della cassa pensioni. Il denaro verrà versato in contanti o trasferito su un conto (o due conti) di libero passaggio, a seconda delle vostre esigenze. Tenete conto che potete prelevare anticipatamente il vostro avere della cassa pensioni solo entro un anno dalla conferma dell'attività lavorativa indipendente da parte della cassa di compensazione. 
  • Un prelievo anticipato dal 2° pilastro deve essere dichiarato al fisco separatamente dagli altri redditi. Pertanto, nell'anno di riferimento è possibile che siano dovute ulteriori imposte. Il prelievo parziale degli averi della cassa pensioni è quindi spesso la strategia migliore. Tuttavia, ciò è possibile solo se l'importo residuo viene trasferito a un conto di libero passaggio.
  • Se costituite una Sagl o una SA, non avete diritto a un prelievo anticipato: in questo caso, siete considerati dipendenti della vostra stessa ditta e non lavoratori indipendenti. Di conseguenza, siete soggetti alla previdenza professionale obbligatoria a partire da un salario di 22'680 franchi all'anno (soglia d'entrata). Siete tenuti a trasferire il vostro avere esistente della cassa pensioni alla vostra nuova cassa pensioni.

Prelievo anticipato dal pilastro 3a

Il pilastro 3a consente inoltre ai lavoratori indipendenti di prelevare anticipatamente i propri averi risparmiati. Anche in questo caso si applicano condizioni speciali:

  • Un prelievo anticipato dell'avere del pilastro 3a è possibile solo come libero professionista o in caso di costituzione di una ditta individuale o di una società di persone. 
  • Il patrimonio 3a risparmiato può essere prelevato in anticipo come capitale iniziale solo entro il primo anno di attività lucrativa indipendente. 
  • Le imposte sono dovute anche per il prelievo anticipato degli averi del pilastro 3a. Non è possibile effettuare prelievi parziali: può quindi essere opportuno avere più conti 3a. Ciò significa che l'avere può essere prelevato in modo scaglionato. 

 

Se possibile, non impiegate il vostro intero patrimonio previdenziale come capitale iniziale per costituire la vostra azienda. Il rischio di perdere la previdenza per la vecchiaia in tal caso sarebbe molto elevato. Se siete giovani, un prelievo anticipato completo è un po' meno problematico: vi attendono ancora molti anni di lavoro, durante i quali potete ricostruire il vostro avere previdenziale. 

Ricordate inoltre di risparmiare nuovamente il prima possibile gli averi prelevati e di colmare le lacune della vostra previdenza per la vecchiaia.

La carta vincente è la responsabilità personale

Se siete liberi professionisti o gestite una ditta individuale o una società di persone, siete responsabili in prima persona della vostra previdenza. In qualità di lavoratori indipendenti siete assicurati solo nel 1° pilastro. 

  • Il 1° pilastro è obbligatorio per tutti. Tuttavia, in qualità di lavoratori indipendenti dovete provvedere voi all'iscrizione presso la cassa cantonale di compensazione della sede sociale della vostra azienda. 
  • Il 2° e il 3° pilastro sono facoltativi per i lavoratori indipendenti. È proprio per questo che dovreste affrontare il tema della previdenza il prima possibile. Quanto prima iniziate a versare i contributi nella cassa pensioni e nel pilastro 3a, tanto maggiore sarà il capitale risparmiato grazie agli interessi.

 

 

Affiliatevi a un istituto di previdenza

In qualità di lavoratori indipendenti, dovreste affiliarvi a una cassa pensioni e versare regolarmente i contributi nel pilastro 3a. Prevedete nel vostro budget un importo fisso per la previdenza. Altrimenti rischiate una lacuna previdenziale dopo il pensionamento. Se avete già prelevato del capitale previdenziale, dovreste colmare la lacuna della vostra previdenza effettuando un pagamento supplementare. 

Una solida copertura finanziaria vi permette di vivere il pensionamento in serenità e senza inutili preoccupazioni.

Non dimenticate di pensare alla copertura

I lavoratori indipendenti sono assicurati nell'ambito del 1° pilastro (AVS/AI/IPG) ma non sono assicurati obbligatoriamente contro gli infortuni e la perdita di guadagno. Per evitare perdite di guadagno in caso di infortunio o malattia, dovreste quindi provvedere a una copertura adeguata.

Sono opportune le seguenti assicurazioni complementari: 

Sintesi

Chi va piano, va sano e va lontano

Al fine di massimizzare i benefici del 3º pilastro, è opportuno iniziare tempestivamente con i versamenti e investire il patrimonio del pilastro 3a nei mercati di capitali. Un orizzonte d'investimento prolungato aumenta infatti le possibilità di rendimento.

Garantire il proprio tenore di vita in vecchiaia

I risparmi possono aumentare se investiti con profitto. Anche per gli averi previdenziali si consiglia di investire sui mercati dei capitali, visto il lungo orizzonte d'investimento.

Domande frequenti sull'attività indipendente

Avete domande sulla previdenza dei lavoratori indipendenti?