Dal lordo al netto: che cosa viene effettivamente detratto dal salario?
Analizziamo la tematica della differenza tra salario lordo e netto. Per ottenere il salario netto vengono applicate varie deduzioni dal salario lordo. Esaminiamo nel dettaglio queste deduzioni in modo da capire meglio da quali voci è composto il vostro salario alla fine. Che cosa viene detratto dal salario lordo? Le deduzioni in dettaglio:
AVS, AI, IPG
L'AVS, l'AI, l'IPG sono obbligatorie per tutti. Durante il pensionamento o in caso di invalidità riceverete una rendita AVS o AI in funzione del vostro reddito medio e ai vostri anni di contribuzione. È importante che versiate i contributi senza interruzioni poiché gli anni di contribuzione mancanti portano a una riduzione delle rendite. Se non lavorate, dovete iscrivervi autonomamente presso la cassa di compensazione del vostro cantone di domicilio e versare voi stessi i contributi corrispondenti.
Assicurazione contro la disoccupazione
L'assicurazione contro la disoccupazione (AD) aiuta i lavoratori che perdono il lavoro senza colpa a sbarcare il lunario. Il momento di inizio del versamento dei contributi all'AD e all'AVS coincide. A differenza dell'AVS, l'obbligo di contribuzione non dipende dall'età. Il contributo ammonta a un totale del 2.2% del vostro reddito lordo e viene ripartito in parti uguali tra voi e il vostro datore di lavoro.
Esiste un limite massimo per i contributi AD: fino a un reddito annuo di 148'200 franchi pagate il 2.2% del vostro reddito lordo. I redditi superiori a questo importo sono esenti dall'obbligo contributivo.
Infortuni professionali e non professionali
Il vostro datore di lavoro è tenuto ad assicurarvi contro gli infortuni professionali e non professionali, comprese le malattie professionali. Questa assicurazione vale per tutti i dipendenti, gli apprendisti e i praticanti. A differenza dell'AVS o dell'AD, non esiste una percentuale fissa per la deduzione dell'assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Il premio dipende dal vostro salario (massimo 148'200 franchi), dal vostro settore e dal rischio sul posto di lavoro. Tenete presente che siete assicurati anche contro gli infortuni non professionali solo se lavorate almeno 8 ore a settimana. Il premio per l'assicurazione contro gli infortuni non professionali può essere detratto dal vostro salario dal vostro datore di lavoro. Se lavorate meno di 8 ore alla settimana, dovreste verificare se siete assicurati contro gli infortuni non professionali attraverso la vostra cassa malati in modo da essere tutelati anche in queste situazioni.
Avviso: gli infortuni lungo il tragitto casa-lavoro sono considerati infortuni professionali.
LPP
La LPP (Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità) disciplina e garantisce la vostra previdenza professionale. Tale legge è intesa a garantire la vostra copertura della previdenza per la vecchiaia, per i superstiti e d'invalidità. La LPP stabilisce le prestazioni minime legali, il cosiddetto regime obbligatorio LPP. Molte casse pensioni offrono prestazioni che vanno oltre; in questi casi si parla di previdenza sovraobbligatoria o di regime sovraobbligatorio. Se siete lavoratori autonomi, dovete occuparvi della vostra previdenza professionale e potete aderire volontariamente a una cassa pensioni.
L'importo dell'accredito di vecchiaia stabilito per legge dipende dall'età: