Come si possono migliorare le prestazioni del 2° pilastro
L'obiettivo delle casse pensioni, insieme all'AVS, consiste nel garantire il nostro tenore di vita in età avanzata. A differenza dell'AVS, dove si utilizza il sistema di ripartizione, le casse pensioni investono i fondi delle deduzioni salariali sul mercato dei capitali per accumulare ulteriori averi di vecchiaia individuali per ciascuno di noi.
Cosa risulta assicurato nella cassa pensioni? I componenti principali sono tre:
- Capitale di vecchiaia
- Invalidità (dovuta a malattia o infortunio)
- Assicurazione superstiti (in caso di decesso).
Al momento della fruizione delle prestazioni di vecchiaia potete scegliere tra il prelievo del capitale e la rendita. Con un prelievo del capitale ricevete il denaro in un'unica soluzione; con una rendita ottenete pagamenti mensili. L'importo ricevuto dipende dal tasso di conversione.
In caso di invalidità o decesso, l'AVS e le casse pensioni forniscono un sostegno finanziario. Riceverete una rendita d'invalidità in caso di incapacità di guadagno permanente oppure una rendita per coniugi o un capitale di decesso in caso di morte. Se avete dei figli, è previsto un sostegno anche per loro.
Come si possono migliore le prestazioni del 2° pilastro:
- Versate volontariamente contributi di risparmio mensili più elevati nella cassa pensioni. Molte casse pensioni offrono ai propri assicurati questa opzione.
- Quando scegliete il vostro datore di lavoro, dovreste anche considerare le prestazioni pensionistiche del vostro datore di lavoro.
La vostra cassa pensioni sarà lieta di fornirvi informazioni sulle varie opzioni. I contributi di risparmio mensili più consistenti riducono il vostro reddito netto e, di conseguenza, il carico fiscale. I riscatti nelle casse pensioni possono essere dedotti dal reddito imponibile come nel caso del pilastro 3a. I versamenti supplementari consentono di risparmiare sulle imposte e, al contempo, aumentano la vostra prestazione di vecchiaia. A seconda della cassa pensioni, migliorano in tal modo anche le prestazioni di rischio in caso di invalidità o decesso.