• Sistema previdenziale
  • Previdenza

Questa riforma è ancora imminente

Con la 13ª mensilità AVS a breve entrerà in vigore una revisione importante. Il 22 settembre 2024 l'elettorato svizzero ha invece respinto una revisione della previdenza professionale.

Non ancora entrata in vigore: la 13a mensilità AVS

Il 3 marzo 2024 gli elettori svizzeri hanno approvato l'introduzione di una 13a mensilità AVS, a partire dal 2026. È opportuno interrogarsi fin d'ora sugli effetti che questo aumento delle rendite potrebbe avere.

Riforma LPP respinta dall'elettorato svizzero

A distanza di ben vent'anni dall'ultima revisione della LPP, il 22 settembre 2024 l'elettorato svizzero si è pronunciato contro un'ulteriore riforma della previdenza professionale.

Rimangono quindi irrisolti i problemi più urgenti del secondo pilastro. Le casse pensioni che assicurano in misura prossima al regime obbligatorio LPP non possono quindi sgravare gli assicurati più giovani per via del tasso di conversione troppo elevato. Inoltre, anche in futuro, in Svizzera tante persone continueranno a non essere integrate nella previdenza professionale per via del salario basso ovvero del lavoro part-time e non potranno quindi contare sulle prestazioni del 2º pilastro. 

Quale scenario si prevede? Il tasso di conversione dipende direttamente dall'aspettativa di vita dei pensionati, la quale è in costante aumento e, molto probabilmente, continuerà a crescere anche in futuro. Peggiorerà quindi ulteriormente il problema e sarà più difficile mantenere l'eccessivo tasso di conversione legale in linea con la maggiore aspettativa di vita, gravando sempre di più sul sistema.

 

Buono a sapersi: il problema del tasso di conversione troppo elevato riguarda solo il cosiddetto regime obbligatorio LPP. Infatti, grazie ai capitali di vecchiaia accumulati tramite regime sovraobbligatorio, per la maggior parte degli assicurati il tasso di conversione viene già oggi adeguato alle condizioni quadro economiche mediante un calcolo misto. Per le altre casse pensioni e i rispettivi assicurati, però, il problema rimane.

 

Indipendentemente dal fatto che l'elettorato svizzero abbia bocciato la riforma LPP, con semplici misure potete ottenere di più dalla previdenza professionale per realizzare i vostri sogni e desideri. Per maggiori informazioni consultare la nostra Guida alla previdenza.

 

Qual è la situazione della mia previdenza per la vecchiaia?

 

Le riforme di lungo termine nella previdenza per la vecchiaia hanno vita difficile ed è per questo che è meglio muoversi indipendentemente dagli sviluppi politici. Non aspettate e attivatevi fin da subito. Difatti, potete allestire in prima persona la previdenza privata (3° pilastro) e contribuire così a determinare il vostro futuro finanziario.

 

Sintesi

Il sistema previdenziale è in costante evoluzione

A marzo 2024 l'elettorato svizzero ha detto sì alla 13ª mensilità AVS e solo pochi mesi dopo ha respinto la riforma della previdenza professionale (riforma LPP). 

  • A partire dal 2026 i pensionati riceveranno una 13ª mensilità AVS.
  • Ciò corrisponde a un aumento della rendita di vecchiaia AVS dell'8.3 per cento.
  • Il Consiglio federale intende coprire le spese aggiuntive dell'AVS aumentando l'imposta sul valore aggiunto.
  • La bocciatura della riforma LPP non ha ripercussioni per la maggior parte dei lavoratori attivi, assicurati con il regime sovraobbligatorio. Le loro casse pensioni hanno già anticipato le riforme, adeguando i tassi di conversione alle condizioni quadro economiche.
  • La bocciatura della riforma continua a negare l'accesso alla previdenza professionale a molte persone che ricevono un salario basso e a chi lavora presso più datori di lavoro.

Avete domande sulla vostra previdenza?