• Sistema previdenziale
  • Previdenza

Ecco le riforme imminenti per AVS e LPP

Finita una riforma, se ne comincia un'altra. Con la 13a mensilità AVS è entrata in vigore una revisione importante. La riforma della previdenza professionale attende l'approvazione dell'elettorato svizzero.

Non ancora entrata in vigore: la 13a mensilità AVS

Il 3 marzo 2024 gli elettori svizzeri hanno approvato l'introduzione di una 13a mensilità AVS, a partire dal 2026. È opportuno interrogarsi fin d'ora sugli effetti che questo aumento delle rendite potrebbe avere.

In autunno il popolo si esprimerà sulla LPP 21

Le rendite della previdenza professionale (2° pilastro) sono diminuite negli anni, a causa dell'invecchiamento demografico e dei tassi rimasti bassi per molto tempo. È urgente introdurre riforme volte ad attenuare la ridistribuzione dei fondi dai lavoratori ai beneficiari di rendite nella previdenza professionale obbligatoria. Occorre inoltre adeguare la previdenza professionale alla realtà odierna. Per questi motivi, l'elettorato svizzero è chiamato a pronunciarsi sulla proposta di riforma LPP 21 il 22 settembre 2024.

Qual è la situazione della mia previdenza per la vecchiaia?

 

Resta da vedere se la riforma verrà approvata. Quest'ultima contribuirà in modo significativo a modificare anche la vostra situazione previdenziale nei prossimi anni. Non aspettate e attivatevi fin da subito. Difatti, potete allestire in prima persona la previdenza privata (3° pilastro) e contribuire così a determinare il vostro futuro finanziario.

Sintesi

Il sistema previdenziale è in costante evoluzione

Nel marzo 2024, l'elettorato svizzero ha approvato la 13a mensilità AVS. Sono passati solo pochi mesi e di nuovo bisognerà votare un'altra importante revisione, la LPP 21:

  • Il fulcro della revisione è la riduzione del tasso di conversione minimo LPP dal 6.8 al 6 per cento.
  • La deduzione di coordinamento viene ridotta al 20 per cento del salario.
  • La soglia d'entrata nella cassa pensioni viene abbassata dagli attuali 22'050 franchi a 19'845 franchi.
  • Con queste e altre misure, la riforma LPP 21 intende garantire le rendite a lungo termine.

Avete domande sulla vostra previdenza?