Particolarità dei tre pilastri
La riscossione delle prestazioni dell'AVS (1° pilastro) e della previdenza professionale (2° pilastro) può essere pianificata in maniera molto flessibile. Nello specifico, esiste la possibilità di differire la rendita fino al compimento dei 70 anni. Questa regola vi permette di allineare meglio alle vostre esigenze le prestazioni dell'AVS e della cassa pensioni e offre quindi una maggiore flessibilità nell'ottica di una previdenza per la vecchiaia su misura.
Cosa implica questa possibilità per i tre pilastri? Approfondite le particolarità di un pensionamento differito:
AVS (1° pilastro)
- Al raggiungimento dell'età di riferimento di 65 anni*, i contributi AVS devono essere corrisposti solo sulle componenti del salario che superano l'importo in franchigia di CHF 16'800.– l'anno per ogni datore di lavoro.
- I contributi AVS versati dopo il raggiungimento dell'età di riferimento vanno a integrare la rendita. È possibile rinunciare all'importo in franchigia annuale di CHF 16'800.– per ogni datore di lavoro. In caso di rinuncia, la rendita AVS può essere integrata fino alla rendita massima.
- La rendita AVS può essere differita totalmente o in parte di almeno un anno e fino a un massimo di 5 anni. Il rinvio può essere anche di singoli mesi, ma a partire da un minimo di un anno. Il supplemento a vita sulla rendita AVS si aggira tra il 5.2% (1 anno) e il 31.5% (5 anni).
- Chi versa contributi AVS oltre l'età di riferimento, tra i 65 e i 70 anni può richiedere un'unica volta un ricalcolo della rendita AVS presso la cassa di compensazione.
* Eccezioni: donne nate nel 1960 (64 anni), 1961 (64 + 3 mesi), 1962 (64 + 6 mesi) e 1963 (64 + 9 mesi)
Cassa pensioni (2° pilastro)
- È possibile differire totalmente o in parte le prestazioni di vecchiaia fino al compimento dei 70 anni, sempre che fino a quel momento si continui a svolgere un'attività lavorativa, indipendentemente dal grado di occupazione effettivo.
- A differenza dell'AVS, l'obbligo contributivo di legge termina al raggiungimento dell'età di riferimento.
- Alcune casse pensioni offrono la possibilità di versare anche ulteriori contributi di risparmio in caso di continuazione del lavoro. La persona assicurata deve però richiedere esplicitamente la prosecuzione.
- Grazie al differimento, la prestazione di vecchiaia aumenta.
Previdenza privata (3° pilastro)
Con la continuazione dell'attività lavorativa soggetta all'AVS, si può continuare a versare nel pilastro 3a fino all'importo massimo consentito dalla legge, approfittando come di consueto dei vantaggi offerti dalla previdenza privata. La riscossione delle prestazioni può essere differita fintanto che sussiste un reddito da lavoro soggetto all'AVS e fino a un massimo di 5 anni dopo che è stata raggiunta l'età di riferimento.
Domande e risposte sul pensionamento differito