La rendita AVS può essere percepita al massimo tre anni prima del raggiungimento dell'età di riferimento, totalmente o in parte. La riscossione anticipata è possibile anche su base mensile. Chi percepisce anticipatamente prestazioni AVS deve accettare una riduzione a vita della propria rendita AVS. L'entità della riduzione dipende dalla durata della riscossione anticipata. È compresa tra lo 0.6% per una riscossione anticipata di un mese e il 13.6% per la riscossione anticipata massima di due anni.
Pensionamento parziale senza riscossione anticipata della rendita AVS
A causa della riduzione del grado di occupazione prima del raggiungimento dell'età di riferimento si creano lacune di reddito, perché si guadagna meno e la rendita AVS senza riduzione si percepisce solo a 65 anni*. Poiché in proporzione alla riduzione del grado di occupazione è possibile prelevare contemporaneamente un capitale o una rendita dalla cassa pensioni, si può colmare parzialmente la lacuna. I contributi AVS vengono versati anche sul reddito ridotto, per cui solitamente si adempie all'obbligo contributivo.
*Eccezioni: donne nate nel 1960 (64), 1961 (64 +3 mesi), 1962 (64 + 6 mesi) e 1963 (64 +9 mesi)
Pensionamento parziale con riscossione anticipata della rendita AVS
A causa della riduzione del grado di occupazione prima del raggiungimento dell'età di riferimento si creano lacune di reddito. Poiché in proporzione alla riduzione del grado di occupazione è possibile prelevare contemporaneamente un capitale o una rendita dalla cassa pensioni, si può colmare parzialmente questa lacuna. Se il reddito e il vostro patrimonio non sono sufficienti a coprire le vostre esigenze di vita, potete riscuotere in anticipo tutta la vostra rendita AVS o parte di essa. Importante: la rendita AVS viene ridotta e sarà più bassa per tutta la vita. I contributi AVS vengono versati anche sul reddito ridotto, per cui solitamente si adempie all'obbligo contributivo. Infatti, anche chi riscuote anticipatamente la rendita AVS deve versare i contributi AVS fino a 65 anni*.
*Eccezioni: donne nate nel 1960 (64), 1961 (64 +3 mesi), 1962 (64 + 6 mesi) e 1963 (64 +9 mesi)