La mia casa mi accompagna nella pensione?
Vorreste rimanere a vivere nella vostra abitazione di proprietà anche dopo il pensionamento e vi state chiedendo se potrete ancora permettervela quando sarete in pensione? Dopo il pensionamento, il reddito è in genere inferiore a quello degli anni precedenti. Nella maggior parte dei casi tuttavia, gli ammortamenti eseguiti fino al pensionamento riducono l'entità dell'anticipo. Di solito entro il pensionamento bisogna avere ridotto l'ipoteca fino a due terzi del valore dell'immobile.
La sostenibilità è un aspetto fondamentale, da cui dipende l'emissione o il rinnovo delle ipoteche. L'operazione è sostenibile quando i costi per l'abitazione di proprietà (interesse ipotecario, ammortamento e spese di manutenzione e accessorie) non superano un terzo del reddito. Il calcolo è effettuato applicando un tasso d'interesse indicativo del 5 per cento a titolo di garanzia contro eventuali aumenti dei tassi. Questa regola vale anche in età di pensionamento.
Come proprietari di abitazione, dovreste analizzare la vostra situazione finanziaria in vista della pensione, idealmente già a 45 anni e in ogni caso entro i 50 anni. In generale è giusto porsi la domanda di dove e come si desidera trascorrere la vecchiaia, e se avete a disposizione le finanze per farlo. Accorgendovi presto che le risorse finanziarie non sono sufficienti, avrete tempo a sufficienza per correre ai ripari. Consigliamo di crearvi un cuscinetto di sicurezza per gli imprevisti.
Grazie ai tassi in vigore oggi, potete usufruire di interessi ipotecari vantaggiosi e avere quindi bassi costi abitativi. È opportuno sfruttare questo momento finanziariamente vantaggioso per investire le riserve. Nel calcolare i costi abitativi futuri durante la vostra pensione, dovreste tenere presente che gli interessi ipotecari non rimarranno per sempre così bassi come lo sono oggi. Si consiglia quindi di preventivare un tasso d'interesse medio a lungo termine attorno al 5 per cento. Inoltre, bisogna includere nel calcolo i costi di manutenzione e accessori, che ammontano in genere all'1 per cento del valore dell'immobile.
Approfondite il tema con la guida all'abitazione