Di fronte ai cambiamenti in età avanzata, ponetevi per tempo la seguente domanda: la mia casa è ancora adatta per me in termini di dimensioni, accessibilità e infrastrutture? È ancora possibile utilizzare le infrastrutture anche senza un'auto propria e il medico è facilmente raggiungibile?
La situazione abitativa e le esigenze cambiano con l'avanzare dell'età. Dopo che i figli sono usciti di casa, la casa diventa improvvisamente troppo grande per due persone. La pulizia delle stanze o la cura del giardino diventano troppo faticose da svolgere da soli, oppure la casa non è adatta alle esigenze di assistenza e risulta difficilmente accessibile. Pensate alla vostra abitazione di proprietà attuale e prendete voi stessi per tempo la decisione se affittarla o venderla.
Le opzioni a disposizione per passare da una casa a un appartamento di proprietà o in affitto adatto alla vostra età sono molteplici. Ad esempio, se volete acquistare un'altra abitazione di proprietà, potete utilizzare il ricavato della vendita direttamente per la nuova abitazione di proprietà ed evitare un doppio onere degli interessi ipotecari. Potete anche dare in locazione l'immobile e ridurre così il doppio onere degli interessi ipotecari grazie al reddito da locazione.
Le opzioni per un'abitazione adatta alle vostre esigenze in età avanzata