Concorso di disegno

In occasione del 55° Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù ci immergiamo nel mondo digitale. Lo conosciamo bene perché ci accompagna ovunque e in ogni momento della nostra vita quotidiana. Senza il mondo digitale ormai molte cose non sarebbero più immaginabili... o forse sì?

Sicuramente hai un'opinione chiara al riguardo. Saremo lieti di ricevere un tuo dipinto disegno o collage.

Naturalmente puoi utilizzare anche tecnologie digitali soprattutto per questo tema:

REALTÀ DIGITALE!

 

Anni di nascita 2017 – 2019

Quali dispositivi digitali utilizzi?

Anche se il tuo padrino è lontano puoi parlarci e vederlo facendo una videochiamata. Puoi divertirti con gli amici giocando online o guardare in Internet con mamma e papà dove andrete in vacanza in estate e le cose fantastiche che potrete scoprire lì. Il mondo digitale ti offre ogni tipo di divertimento ma a volte può anche essere troppo. Siamo curiosi di sapere quali dispositivi utilizzi più volentieri e a cosa preferiresti invece rinunciare.

Fai un disegno a mano crea un collage o libera la tua fantasia con gli strumenti digitali per mostrarci la tua vita digitale.

 

Anni di nascita 2015 – 2016

Quali dispositivi digitali utilizzi?

Dall'avvento della tecnologia digitale possiamo guardare tutto il mondo da casa nostra. Che vita fantastica da quando esistono cellulari console di gioco e app! Puoi fare videochiamate con gli amici divertirti con loro giocando online oppure cercare in Internet la meta del tuo prossimo viaggio per scoprire dove andare in estate con la tua famiglia e quali cose meravigliose ti attendono. Siamo curiosi di sapere cosa ti appassiona di più del mondo digitale e a cosa preferiresti invece rinunciare.

Mostraci con un disegno o un collage quali dispositivi digitali utilizzi normalmente e quali sono importanti per te.

 

Anni di nascita 2011 – 2014

Quanto è reale il mondo digitale per te?

Comunichiamo tramite smartphone con videochat o messaggi vocali.

Ci connettiamo sui social media indossiamo visori per la realtà virtuale per immergerci in ambienti «realistici». E da quando esistono i giochi online le carte da gioco prendono la polvere nel comò della mamma. Le possibilità offerte dal mondo digitale rendono la nostra vita quotidiana più semplice e spesso più divertente. Ma ci sono anche dei pericoli in agguato. Basti pensare a tutte le cose che gli algoritmi sanno di noi. Incredibile! O alle numerose ore che trascorriamo online lontano dai nostri contatti personali.

E tu cosa ne pensi? Il mondo digitale è realistico come quello vero? Quanto influisce sul tuo modo di pensare e agire? Mostraci cosa ti viene in mente pensando al tema della digitalizzazione. Puoi impiegare tecniche analogiche e digitali.

 

Anni di nascita 2007 – 2010

Come la digitalizzazione sta cambiando la nostra vita?

I robot si fanno carico di numerosi lavori. L'intelligenza artificiale conversa con noi ci fornisce informazioni in una frazione di secondo traduce libri crea persino opere d'arte. La realtà virtuale diventa sempre più vera e gli algoritmi a volte ci conoscono meglio di noi stessi. Da un lato si teme che diventeremo troppo dipendenti da loro. Dall'altro lato abbiamo l'opportunità di cambiare il mondo in meglio grazie alle macchine intelligenti.

Tu cosa ne pensi? Quali sono le opportunità e i rischi della digitalizzazione? Condividi con noi i tuoi pensieri e presentaci i tuoi punti di vista. Puoi avvalerti di tutti gli strumenti artistici: analogici e digitali.

 Sul nostro sito web trovi tutte le indicazioni sulla partecipazione e sull'impiego degli strumenti digitali.