Per gli insegnanti

Nei tempi antichi, i piccioni viaggiatori percorrevano lunghe tratte per recapitare i messaggi. Oggi scriviamo un'e-mail e in pochi secondi arriva al destinatario. 

Invece di trascorrere ore in biblioteca, in un attimo riceviamo tutte le informazioni da Internet. Inoltre, i robot e l'intelligenza artificiale svolgono molto del nostro lavoro. La digitalizzazione ha cambiato il mondo e, per molti aspetti, agevolato la nostra vita, ma ciò comporta anche dei pericoli. Soprattutto ai giovani vengono presentate grandi offerte che li spingono a preferire le esperienze virtuali al mondo reale. Il concorso di quest'anno tratta quindi un vero tema chiave.

Discutete con i vostri alunni delle opportunità e dei rischi correlati e incoraggiate le giovani leve a provare modalità di espressione sia analogiche sia digitali.

 

P.S.: Gli alunni possono partecipare singolarmente a questo concorso, ma la partecipazione di tutta la classe è un'esperienza molto speciale, che rafforza lo spirito di squadra e permette di fare scoperte e lavorare insieme. Se parteciperete al 55° Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù con tutta la classe, saranno tutte le persone coinvolte a beneficiarne! Tutti i lavori presentati saranno valutati anche singolarmente.