Bambini e ragazzi sono creativi
Dipinti e disegni sono un ottimo modo per mostrare la loro personale percezione del mondo. E per scoprire quella degli altri. Il Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù offre ogni anno un contesto ben definito di confronto con un tema di attualità.
I nostri intenti sono
- impegnarci a favore di un'utile attività per il tempo libero
- offrire lo spazio per affrontare una tematica in modo creativo
- sottolineare l'importanza della scuola
Le nostre domande hanno valenza internazionale
Il Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù ebbe origine nel 1968: 71 Banche Raiffeisen di diversi paesi festeggiarono il 150° anniversario del loro co-fondatore Friedrich-Wilhelm Raiffeisen, da cui prendono il nome, nella Paulskirche di Francoforte. In tale sede, un piccolo gruppo diede vita a un grande progetto: un concorso creativo per bambini e ragazzi, di portata internazionale e dedicato a temi importanti di attualità.
Ispirate dal primo sbarco sulla Luna, due anni dopo le Banche cooperative lanciarono il Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù con il tema «Lanciati con noi nello spazio». Da allora, il Concorso internazionale per la gioventù ha riscosso un enorme successo, con la partecipazione di circa un milione di bambini e ragazzi che ogni anno inviano le proprie opere sul tema prestabilito. Le Banche cooperative site in Germania, Francia, Italia, Lussemburgo, Austria e Svizzera ricevono ogni anno migliaia di lavori creativi. Ciò rende il nostro progetto il più imponente del suo genere e gli è valsa addirittura l'iscrizione nel Guinness dei primati!