Cambio dello stato civile, cosa fare?
Qualsiasi cambiamento dello stato civile deve essere comunicato immediatamente al datore di lavoro, alla compagnia assicurativa, all'amministrazione comunale, all'amministrazione delle contribuzioni cantonale e alla banca.
Ci sono diversi aspetti importanti da considerare in caso di cambiamento dello stato civile come «matrimonio» o «divorzio». Dopo aver comunicato il nuovo stato civile al comune di domicilio, le coppie dovrebbero analizzare i propri piani di previdenza, come le prestazioni dell'AVS personale e della cassa pensioni, verificare le possibili implicazioni fiscali e aggiornare le polizze assicurative. È inoltre consigliabile modificare eventuali testamenti già redatti. Forse è anche il momento di pensare alla stesura delle proprie ultime volontà. I conti bancari e le altre questioni finanziarie dovrebbero essere adeguati allo stato civile attuale.
Una volta sposati, ad esempio, possono verificarsi cambiamenti nelle prestazioni AVS e nei regolamenti della cassa pensioni. È consigliabile rivedere il regime dei beni, verificare il diritto successorio e, se necessario, modificare il testamento. Occorre tenere conto delle conseguenze fiscali e adeguare le polizze assicurative esistenti.
In caso di divorzio, il patrimonio e i debiti devono essere divisi. Il regime dei beni influisce sulla divisione non solo in caso di controversia successoria, ma anche in caso di divorzio.