Nuovo ConsulenteRCI per la Svizzera italiana

Dall'idea alla realizzazione: questo è il motto del nuovo Consulente RCI Alessandro Marrarosa. Con il suo bagaglio di conoscenze ed esperienze, vuole guidare al successo le imprese della Svizzera italiana.

Alessandro Marrarosa, come sono andate le prime settimane all'RCI?

Le prime settimane sono state estremamente interessanti e istruttive. Mi ha colpito positivamente anche l'atmosfera del team – sono stato accolto a braccia aperte, entrando subito a far parte della famiglia RCI. Sono quindi motivato al massimo a mettere a disposizione il mio bagaglio di esperienze e conoscenze per il rafforzamento delle aziende svizzere.

 

La sua carriera professionale è caratterizzata dal cambiamento. Come è diventato imprenditore?

Sono nato in una famiglia di imprenditori e il lavoro dei miei genitori mi ha plasmato fin da bambino. Era quindi anche naturale che l'inizio della mia carriera professionale avvenisse nell'azienda di famiglia. Gli anni successivi ho lavorato nel settore IT e in ambito finanziario, fondando parallelamente la prima associazione svizzera di e-commerce e realizzando in tal modo il mio sogno di avere un'attività indipendente. Successivamente ho fondato e diretto un'azienda di consulenza che sostiene le imprese nella trasformazione digitale. Sono imprenditore per passione e amo dare supporto alle aziende con la mia quasi trentennale esperienza.

 

Come è arrivato all'RCI?

La magia dell'RCI mi ha conquistato già un paio d'anni fa, quando sono capitato per caso sui servizi RCI in Internet. L'idea che imprenditori affermati aiutino le imprese all'interno della Banca mi è parsa straordinaria. Quando ho scoperto l'annuncio per il posto, lo scorso autunno, ho preso la palla al balzo. Ora, da inizio aprile 2022, sono consulente RCI.

 

In quali settori può offrire un plusvalore alle aziende?

Grazie alla mia esperienza professionale ho potuto entrare in contatto con diversi aspetti della gestione aziendale: dai business plan alla gestione del personale, dai progetti di digitalizzazione alle questioni di marketing e dello sviluppo aziendale. Ritengo tuttavia che una delle mie competenze principali sia il regolamento della successione.

 

Di cosa si occupa, oltre che dei suoi compiti presso l'RCI?

I miei interessi sono molteplici. Da un lato sono responsabile per la parte italiana della Svizzera presso digitalswitzerland.com – un'organizzazione svizzera che si è posta l'obiettivo di fare del nostro paese e della sua popolazione i numero 1 al mondo in ambito digitale. Perseguiamo questo obiettivo realizzando progetti di digitalizzazione presso i nostri soci e organizzando eventi e formazioni quali, ad esempio, le Giornate Digitali, che hanno luogo in autunno in tutta la Svizzera. Dall'altro sono Presidente della Startup Academy, un'associazione con otto centri nazionali che affianca le start-up con coach che si mettono a disposizione gratuitamente. La trasmissione di esperienze e conoscenze, come già detto, è un altro degli aspetti cui tengo molto. Per questo, da circa 20 anni, insegno marketing, marketing digitale ed e-commerce presso diverse scuole professionali e università in Ticino.

Informazioni sulla persona

 

Alessandro Marrarosa è nato e cresciuto nel Mendrisiotto e risiede da oltre 20 anni a Balerna. Sposato e padre di due figli, ama partire insieme a loro alla scoperta dell'Europa con il camper di famiglia. Nel tempo libero pratica con passione lo sci, ama le escursioni nella natura o apprezza una buona sfida sul campo da tennis.

 

Avete domande da porre ad Alessandro Marrarosa? In tal caso contattatelo.

RUZ Deutschschweiz

The Circle 66, 8058 Zürich-Flughafen

041 552 14 14, info@ruz.ch