Risparmi e contributi
Mediante interessanti possibilità individuali di risparmio e contribuzione concorrete, insieme al vostro datore di lavoro, alle vostre future prestazioni di vecchiaia.
Selezionate il vostro tema.
3x
La nostra Cassa pensioni offre tre diverse scale dei contributi – decidete voi stessi quanto volete risparmiare per la vostra previdenza per la vecchiaia. Con la scala dei contributi Plus potete influire positivamente sul vostro capitale di vecchiaia in modo autonomo.
600+
Ogni anno registriamo oltre 600 riscatti personali. Il riscatto personale vi consente di migliorare ulteriormente le vostre prestazioni di vecchiaia future. Sostanzialmente i riscatti personali possono essere dedotti dal reddito imponibile.
2,0%
Il tasso d’interesse e l’interesse composto fanno in modo che in età avanzata abbiate prestazioni di vecchiaia maggiori. La nostra Cassa pensioni ha una remunerazione target del 2%, cui si aggiunge un eventuale interesse supplementare dalla Partecipazione alle eccedenze.
Entrata
Se lavorate per una società del Gruppo affiliata, siete assicurati presso la Raiffeisen Cassa pensioni dall’età di 18 anni contro i rischi decesso e invalidità, al raggiungimento dei 20 anni inizia il risparmio per la previdenza per la vecchiaia.
In caso di avvio di attività presso una Banca Raiffeisen, Raiffeisen Svizzera o presso un’altra società del Gruppo affiliata, siete assicurati presso la Raiffeisen Cassa pensioni a partire da un reddito annuo di almeno CHF 22’680 (stato: 2025; CHF 9’000 per i membri del Piano di previdenza per Consigli di amministrazione). A partire dal 1º gennaio del 18º anno di età siete assicurati contro i rischi decesso e invalidità. Dai 20 anni di età inizia inoltre il risparmio per la previdenza per la vecchiaia.
Se siete già stati assicurati presso un’altra cassa pensioni o se avete averi da precedenti attività lucrative presso un istituto di libero passaggio, dovete trasferirli nella nostra Cassa pensioni.
Cosa devo fare quale persona assicurata al momento dell’entrata?
Cosa devo fare quale datore di lavoro al momento di un’entrata?
Scelta della scala dei contributi
In qualità di assicurati della Raiffeisen Cassa pensioni, per i risparmi di vecchiaia potete scegliere tra tre scale dei contributi nel piano di base (l’assicurazione del salario annuo). Con la scelta di accrediti di vecchiaia maggiori potete influenzare voi stessi in modo positivo le vostre future prestazioni di vecchiaia.
L’importo degli accrediti di vecchiaia ha un influsso diretto sulle vostre prestazioni di vecchiaia future. Nel corso di un’intera carriera di assicurato, con la variante contributiva Standard, risparmiate fino all’età di pensionamento circa dieci salari annui. Con la scala dei contributi Plus potete aumentare l’obiettivo di risparmio di altri due salari annuali.
Potete liberamente scegliere ogni anno fra le tre seguenti scale dei contributi la variante a voi adeguata:
- Base: accrediti di vecchiaia più bassi, contributo inferiore dei collaboratori agli accrediti di vecchiaia
- Standard: variante equilibrata
- Plus: accrediti di vecchiaia massimi, contributo più elevato dei collaboratori agli accrediti di vecchiaia
Come si presentano concretamente gli accrediti di vecchiaia?
Quale influenza ha l'ammontare dei miei contributi?
Una scala maggiore significa un maggiore contributo del datore di lavoro?
Come faccio a scegliere o a cambiare la mia scala dei contributi?
Calcolare online le prestazioni probabili
Modifica del salario
Praticamente tutte le prestazioni della Cassa pensioni dipendono dall’ammontare del vostro salario annuo.
Se la vostra situazione salariale cambia, cambiano anche i contributi alla Cassa pensioni e con essi le future prestazioni di vecchiaia. Anche le prestazioni in caso di invalidità e decesso ne sono interessate direttamente, poiché le prestazioni di rischio della Cassa pensioni si basano sull’ultimo salario assicurato.
Il mio salario è cambiato - cosa devo fare?
Remunerazione degli averi di vecchiaia
Un elemento essenziale della previdenza professionale è la remunerazione degli averi di vecchiaia; interessi e interessi composti garantiscono che nella vecchiaia avrete un maggiore capitale per il finanziamento delle vostre prestazioni di vecchiaia.
Il Consiglio di Amministrazione della Cassa pensioni fissa verso fine anno retroattivamente il tasso d’interesse che sarà accreditato alla chiusura annuale al vostro avere della Cassa pensioni individuale. Al contempo esso definisce il tasso d’interesse provvisorio per l’anno successivo, che viene utilizzato per la remunerazione nel corso dell’anno dei capitali di risparmio per la vecchiaia, p.es. in caso di pensionamenti o uscite nell’anno in corso.
Interesse definitivo 2024
2,0%
Interesse supplementare dalla Partecipazione alle eccedenze 2024
0,0%
Remunerazione nel corso del 2025
1,25%
Obiettivo di remunerazione del Consiglio di Amministrazione
Coinvolgimento dell’Assemblea dei Delegati
Data del versamento
Interesse supplementare da Partecipazione alle eccedenze
Riscatti personali
Con un riscatto personale potete migliorare autonomamente le vostre prestazioni di vecchiaia future. L’ammontare dei riscatti personali massimi possibili è limitato per legge ed è diverso a seconda della situazione assicurativa individuale.
- L’intero processo di riscatto si svolge – in modo efficiente e sicuro – digitalmente attraverso il portale membri «Pension-R».
- Un riscatto personale aumenta l’avere di vecchiaia previsto nel piano di base (ed eventualmente anche l’avere di risparmio nel piano bonus e l’avere nel conto PA) e quindi la rendita di vecchiaia prevista.
- In qualità di assicurato attivo, i riscatti personali non comportano alcuna conseguenza per le prestazioni di rendita in caso di decesso o invalidità, poiché queste dipendono direttamente dal salario assicurato e dal bonus di rischio assicurato. Nel caso di un capitale di decesso, invece, eventuali riscatti personali vengono considerati.
Cos’è un riscatto personale?
Con quale importo posso effettuare un riscatto?
Quali sono le limitazioni di riscatto a cui attenersi?
Il riscatto ha ripercussioni sul capitale in caso di decesso?
Posso dedurre i riscatti dalle imposte?
Posso prelevare capitale in seguito a un riscatto?
Desidero effettuare un riscatto: cosa devo fare?
Ricevo una conferma dopo un riscatto?