Comitati e organi
La Raiffeisen Cassa pensioni è organizzata in forma di società cooperativa. L’Assemblea dei delegati assume la funzione dell'Assemblea Generale risp. della votazione per corrispondenza in qualità di organo politico supremo. Il Consiglio di Amministrazione eletto dall’Assemblea dei delegati si assume i compiti e gli obblighi strategici e non trasferibili per legge come anche la responsabilità generale legale.
Selezionate il vostro tema.
- L’Assemblea dei Delegati è l’organo politico supremo della Raiffeisen Cassa pensioni. La composition est paritaire, c’est-à-dire qu’il y a au moins autant de voix des collaborateurs que des employeurs.
- La direzione generale strategica è in capo al Consiglio di Amministrazione, anch’esso composto in modo paritetico.
- La Direzione è responsabile della gestione operativa.
- La Commissione d’investimento è responsabile della realizzazione della struttura patrimoniale strategica stabilita dal Consiglio di amministrazione e monitora le disposizioni di legge, statutarie e regolamentari dell’attività d’investimento e del risultato degli investimenti.
- La legge sulla previdenza professionale prevede tre organi di controllo esterni: l’Autorità di vigilanza, il perito in materia di previdenza professionale e l’Ufficio di revisione.
Assemblea dei Delegati
L’Assemblea dei Delegati è l’organo politico supremo della Raiffeisen Cassa pensioni. Rappresenta gli interessi di tutti i membri della nostra Cassa pensioni e si tiene normalmente una volta all’anno nel primo semestre.
Dalla sua introduzione nel 2012, la struttura con un’Assemblea dei Delegati si è dimostrata assolutamente valida. Rispetto alla precedente votazione per corrispondenza, tramite i Delegati siamo più vicini ai nostri assicurati e datori di lavori, abbiamo un dialogo più stretto con i nostri membri, possiamo comunicare le deliberazioni in modo trasparente e siamo fortemente radicati nelle diverse regioni (linguistiche):
- Il Consiglio di amministrazione può richiedere l’opinione dei delegati prima di importanti decisioni e spiegare personalmente e con precisione le decisioni. I delegati possono a loro volta prendere posizione direttamente in relazione all’agire del Consiglio di amministrazione.
- Grazie a informazioni di base e conoscenze sulla previdenza professionale, i delegati possono agire da messaggeri nelle proprie organizzazioni. Le motivazioni e le decisioni del Consiglio di amministrazione hanno così un supporto più ampio.
Assemblea dei Delegati 2024/2025
Come è composta l’Assemblea dei Delegati?
Chi rappresenta i miei interessi quale membro della Cassa pensioni?
Quali sono i compiti dei delegati?
Posso candidarmi per la carica di delegato?
Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione (CdA) è l’organo strategico supremo della Raiffeisen Cassa pensioni. È responsabile per la strategia relativa alle prestazioni e la strategia d’investimento. Affida a una Direzione le attività correnti della Cassa pensioni, la controlla e la sorveglia.
Il Consiglio di Amministrazione assolve ai compiti e agli obblighi strategici non delegabili per legge e si assume la responsabilità giuridica generale.
- Il CdA è composto da 8 membri ed è composto in modo paritetico da un ugual numero di rappresentati dei datori di lavoro e dei lavoratori assicurati.
- I membri del Consiglio di Amministrazione vengono eletti dall’Assemblea dei Delegati e rappresentano le diverse regioni risp. i vari circondari elettorali.
- Un mandato dura due anni, la durata massima del mandato è di 12 anni.
- Le elezioni di rinnovo generale hanno luogo ogni volta negli anni dispari.
Rappresentanti dei datori di lavoro
Dr. Christian Poerschke, Presidente
Responsabile Dipartimento Finanze & Personale (CFO) e membro della Direzione di Raiffeisen Svizzera
Raiffeisen Svizzera
Nadia Flury
Avvocata indipendente presso lo studio legale SFD e Vicepresidente del CdA della BR Aarau-Lenzburg
Aargauer Verband
Christof Oswald
Head of Human Resources del Gruppo Bühler e presidente del CdA della BR Regio Uzwil
St. Galler Verband
Nicole Schönbächler
Responsabile Finanze città di Illnau-Effretikon e Vicepresidente BR Region Glatt
Raiffeisenverband Zürich und Schaffhausen
Rappresentanti dei collaboratori
Irma Zala Dedola, Vicepresidente
Presidente della direzione della BR Colline del Ceresio
Federazione Ticino e Moesano
Frank Kreuzer
Membro della direzione della BR Belalp-Simplon
Oberwalliser Verband
Inès Schaffner
Responsabile Amministrazione finanziamento/Credit Office della BR de Gimel
Fédération vaudoise
Dr. Daniel Walser
Senior Consultant Consulenza BR presso Raiffeisen Svizzera
Raiffeisen Svizzera
Direzione
La Direzione ha l’obbligo di gestire le operazioni della Raiffeisen Cassa pensioni ai sensi della legge e dello statuto, nonché in base a quanto disposto dal Consiglio di amministrazione.
- La Direzione è responsabile dell’attuazione della strategia d’investimento e del Regolamento sulla previdenza stabiliti dal Consiglio di Amministrazione e assicura la corretta gestione del patrimonio. Essa ha la responsabilità della pianificazione del budget e della liquidità, della contabilità e del controllo interno (SCI).
- Il Direttore e gli altri membri della Direzione vengono nominati dal Consiglio di Amministrazione della Cassa pensioni.
- I membri della Direzione partecipano con voto consultivo e diritto di formulare proposte alle riunioni del Consiglio di Amministrazione, della Commissione d’investimento e dei comitati.
Membri della Direzione
Dr. Georg Stillhart
Direttore
Ueli Brunner
Responsabile Consulenza agli assicurati
Mattia Godenzi
Responsabile Consulenza ai datori di lavoro & Comunicazione
Dominik Pfranger
Responsabile Investimenti
Esther Scherrer
Responsabile Finanze & Operations
Commissione d'investimento
La Commissione d’investimento sorveglia, su incarico del Consiglio di amministrazione, il rispetto delle disposizioni sancite dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti, l’attività di investimento e il buon esito di quest’ultima nonché l’operato dei gestori patrimoniali e all’occorrenza avvia misure correttive.
- La Commissione d’investimento è costituita da sette membri.
- Un membro fa parte del Consiglio di Amministrazione e lo rappresenta in Commissione, mentre gli altri sono specialisti esterni.
- La Commissione d’investimento è responsabile della realizzazione della struttura patrimoniale strategica stabilita dal Consiglio di amministrazione, prende decisioni in materia di investimenti nel quadro delle fasce tattiche di applicazione della strategia (rebalancing) e incarica la Direzione dell’attuazione delle sue decisioni in materia di investimento.
- Insieme al team di investimento della Cassa pensioni, essa garantisce che la strategia venga attuata e sorvegliata in modo efficiente.
- Decide con quali banche e gestori patrimoniali debba collaborare la Cassa pensioni e tramite incarichi di gestione chiaramente definiti e direttive d’investimento specifiche disciplina l’attività dei gestori patrimoniali (banche, portfolio manager, gestori immobiliari).
- Sorveglia l’operato dei gestori patrimoniali, l’attività di investimento e il buon esito di quest’ultima e all’occorrenza avvia misure correttive.
- Aggiorna periodicamente il Consiglio di amministrazione in merito all’attività d’investimento e al buon esito di quest’ultima, sia sul piano delle categorie d’investimento che su quello del patrimonio complessivo.
- Predispone le basi decisionali per la definizione della strategia d’investimento a lungo termine.
- Il Consiglio di amministrazione disciplina l’attività della Commissione d’investimento nel Regolamento d’investimento.
Membri della Commissione d'investimento
Reto Kuhn, Presidente
CIO e membro di Direzione della Vaudoise Assicurazioni, vari mandat
David Engel
Chief Investment Officer (CIO) di un family office, vari mandati
Gisela Jaeggi
Responsabile Manager Selection & Alternative Investments e membro della Direzione della Mobiliare Svizzera Asset Management SA
Frank Kreuzer, Rappresentante del Consiglio di Amministrazione
Membro della direzione della BR Belalp-Simplon
Dr. Steffen Tolle
Tuanis AG, indipendente, impegni vari
Organi di controllo esterni
La legge sulla previdenza professionale prevede tre organi di controllo esterni per ogni istituzione di previdenza. Ciascuna di queste istanze ha un ruolo specifico.
Autorità di vigilanza
Perito in materia di previdenza professionale
Ufficio di revisione
Società di controllo degli investimenti