Sostenibilità
Il confronto con la sostenibilità è una componente essenziale dello scopo di ogni cassa pensioni. La Raiffeisen Cassa pensioni tiene conto degli aspetti legati alla sostenibilità in diversi ambiti del suo lavoro. Nel presente rapporto di sostenibilità, riassumiamo i nostri sforzi di sostenibilità in modo trasparente e comprensibile in un luogo centrale.
Intendiamo la sostenibilità come criterio globale, applicato sia nella definizione della strategia delle prestazioni, delle attività di investimento che nelle strutture e nei processi interni.
- Dal punto di vista delle prestazioni, selezioniamo i parametri tecnici in modo da evitare ridistribuzioni indesiderate tra assicurati attivi e beneficiari di rendita e garantire la stabilità finanziaria a lungo termine della cassa pensioni.
- Sul fronte degli investimenti, gestiamo il patrimonio degli assicurati in modo lungimirante e sostenibile, perseguendo una strategia di investimento a lungo termine che tenga conto di rischi accettabili – compresi i rischi ESG – al fine di garantire sicurezza e rendimenti adeguati.
- Una cassa pensioni ha una grande responsabilità per i suoi membri e, in quanto grande investitore, anche a livello sociale. Facciamo fronte alla nostra responsabilità fiduciaria con un’organizzazione efficiente, professionale e al passo coi tempi.
Strategia delle prestazioni sostenibile
«Il nostro obiettivo è essere una Cassa pensioni sicura ed equa per tutti i nostri membri.»
Garantire le promesse di prestazioni fatte ai nostri membri e al contempo la finanziabilità a lungo termine di tali prestazioni fa parte dei compiti di assoluta importanza di una cassa pensioni.
Le nostre prestazioni superano di gran lunga il regime obbligatorio previsto dalla legge per la previdenza professionale. Il nostro obiettivo è quello di rispondere alle sfide e ai cambiamenti normativi, economici e sociali con strategie innovative, adeguate e sostenibili nell’interesse dei nostri membri.
La nostra Cassa pensioni è stata una delle prime in Svizzera a reagire ai mutamenti delle condizioni quadro (aumento dell’aspettativa di vita, diminuzione delle prospettive di rendimento). Lo ha fatto con l’introduzione delle basi tecniche allora più moderne (tavole generazionali) e con una prima riduzione dei tassi di conversione e del tasso d’interesse tecnico per la valutazione dei capitali di copertura delle rendite in corso.
Le nostre promesse di prestazione, adeguate alla struttura del nostro effettivo di assicurati e all'aspettativa di rendimento, creano le basi per una futura fornitura di prestazioni priva di ridistribuzioni indesiderate tra assicurati attivi e beneficiari di rendita, e quindi per una parità di trattamento delle diverse generazioni.
Grazie al nostro modello di Partecipazione alle eccedenze garantiamo al contempo che nelle annate migliori, quando gli investimenti patrimoniali della nostra Cassa pensioni generano utili maggiori di quelli che le sono necessari per coprire costi e prestazioni, i nostri membri partecipino in maniera equa e sistematica al nostro risultato.
Inoltre, verifichiamo periodicamente in dettaglio il nostro pacchetto di prestazioni regolamentare, per garantire che la nostra Cassa pensioni e il nostro Regolamento di previdenza siano sempre interessanti e al passo coi tempi. L'ultima revisione ha portato a miglioramenti fondamentali delle prestazioni a partire dal 1° gennaio 2023.
Il 91% dei nostri assicurati risparmia volontariamente più del minimo regolamentare |
---|
La nostra visione/i nostri obiettivi
Come vogliamo raggiungere questo obiettivo?
A che punto siamo?
Strategia d’investimento sostenibile
«Quale investitore istituzionale, ci assumiamo attivamente la nostra responsabilità economica, ecologica e sociale.»
L’obiettivo d’investimento della Raiffeisen Cassa pensioni è ottenere un rendimento sostenibile, volto a garantire sul lungo termine gli obblighi regolamentari di prestazioni nei confronti dei destinatari.
Investiamo il patrimonio previdenziale dei nostri assicurati in modo professionale e responsabile. Nelle nostre attività d’investimento teniamo conto, oltre che degli aspetti economici, anche di quelli ecologici e sociali.
Esercitiamo attivamente i nostri diritti di azionisti attraverso il voto e il dialogo con le aziende come fulcro della nostra strategia di sostenibilità. I principi della sostenibilità sono incorporati anche nel processo d’investimento, ad esempio integrando la lista di esclusione SVVK-ASIR nelle direttive di mandato.
La gestione strategica della sostenibilità nei nostri investimenti patrimoniali è definita nel Regolamento d’investimento.
Dal 2023 rapportiamo sistematicamente gli indici di sostenibilità |
---|
La nostra visione/i nostri obiettivi
Come vogliamo raggiungere questo obiettivo?
A che punto siamo?
Organizzazione sostenibile
«Come cassa pensioni cooperativa, nei confronti dei nostri membri abbiamo l’obbligo di agire in modo sostenibile. La nostra struttura organizzativa efficiente ed efficace costituisce la base per un successo a lungo termine.»
In quanto Cassa pensioni del Gruppo Raiffeisen siamo tenuti ai valori cooperativi, al pari dei nostri datori di lavoro affiliati. In Svizzera vi è ancora un numero limitato di casse pensioni organizzate in forma cooperativa – noi siamo una di esse. L’Assemblea dei Delegati ci garantisce una connessione e un radicamento profondi in tutte le regioni e aiuta i nostri organi direttivi a sviluppare ulteriormente la nostra Cassa pensioni tenendo conto delle esigenze e del contesto sociale, normativo ed economico.
Siamo al contempo convinti del fatto che una cassa pensioni moderna richieda un’organizzazione operativa efficiente, professionale e al passo coi tempi per superare con successo le numerose sfide cui è confrontata.
Diamo grande importanza al fatto che la nostra Cassa pensioni sia quanto più indipendente possibile dagli interessi di singoli membri, datori di lavoro o stakeholder esterni e ci consideriamo un fornitore di servizi efficiente e professionale per i nostri membri.
Con oltre l’80% dei membri, grazie a Pension-R siamo più efficienti e trasparenti che mai |
---|
La nostra visione/i nostri obiettivi
Come vogliamo raggiungere questo obiettivo?
A che punto siamo?