Ecco come ottenere finanziamenti del credito

Gli imprenditori che si trovano ad affrontare importanti decisioni d'investimento devono tenere in considerazione molti fattori nel loro percorso verso il finanziamento. Cosa bisogna considerare affinché le domande di finanziamento vengano accolte senza complicazioni e i progetti possano essere realizzati?

Per avere buone opportunità di ottenere la concessione di crediti, le PMI devono fare soprattutto una cosa: creare fiducia. A tale scopo vale la pena occuparsi delle richieste di credito in modo strutturato, con una buona preparazione. Anche i consulenti finanziari esterni possono fornire un valido supporto. Quattro consigli per una decisione positiva in materia di credito:

1. Formulate richieste realistiche

«La preparazione e la pianificazione, quando si tratta di grandi investimenti, sono fondamentali», afferma Edi Platter, Responsabile Team di competenza Sviluppo aziendale e finanze del Raiffeisen Centro Imprenditoriale RCI. «Procedete a una pianificazione professionale degli investimenti e della liquidità, così potrete stimare e strutturare il fabbisogno di finanziamento della vostra azienda.» L'ideale è sviluppare due o tre scenari relativi al possibile andamento degli affari. In tal modo è possibile riconoscere tempestivamente i progetti irrealistici.

2. Fornite informazioni complete

Indipendentemente dal fatto che il finanziatore o la finanziatrice conosca già la vostra azienda o non la conosca: una trasparenza completa crea fiducia. «Mettete quindi a disposizione informazioni aggiornate e comprensibili», consiglia Platter. Nello specifico:

  • una pianificazione finanziaria completa relativa agli ultimi due esercizi, all'esercizio corrente e ai tre esercizi successivi,
  • l'effettivo fabbisogno d'investimento, incl. un elenco dettagliato di ciò per cui i fondi saranno utilizzati,
  • il Return on Investment prevedibile,
  • una pianificazione della liquidità per i successivi 12-18 mesi.

Platter: «Più documenti aggiornati fornite, tanto meglio il finanziatore potrà stimare i vostri futuri cash flow e strutturare il finanziamento in modo individuale e preciso.»

3. Anticipate le domande importanti

È particolarmente utile quando gli imprenditori sollevano e rispondono di propria iniziativa a domande importanti per la valutazione dei crediti. Ad esempio: Quali incrementi di efficienza risultano dall'investimento? Come possono essere valutate le garanzie depositate? Come cambiano il grado di indebitamento, la copertura degli interessi e la sostenibilità? «Da un lato dimostrate così il vostro impegno. Dall'altro, il finanziatore può dissipare tempestivamente eventuali dubbi», spiega Edi Platter.

4. Consultate una persona esperta indipendente

Platter lo sa per esperienza: «Spesso vale la pena chiedere una consulenza a una persona indipendente, come anello di congiunzione attivo tra finanziatori e imprenditori». Vi supporta nella preparazione di validi business plan e armonizza le vostre idee con le richieste di potenziali finanziatori. Inoltre illustra le varianti di finanziamento adatte, dal classico finanziamento con ricorso al credito a fideiussioni, leasing, private equity e crowdfunding, presentando le relative possibilità di combinazione.

Edi Platter

Economia e gestione finanziaria dell'azienda: sono queste le passioni di Edi Platter. La sua formazione in economia aziendale e la sua esperienza decennale nel settore dei servizi finanziari attestano la sua grande competenza finanziaria. In qualità di titolare di una società di vendita e marketing, ha imparato a conoscere le sfide quotidiane di una PMI svizzera. La combinazione delle sue varie esperienze lo rende un professionista RCI in materia di pianificazione della liquidità e finanziamento aziendale.